Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'Ultimo Harem'' con Serra Yilmaz al Teatro di Rifredi di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''L'Ultimo Harem'' con Serra Yilmaz al Teatro di Rifredi di Firenze

29-01-2015

Dal 29 gennaio al 15 febbraio 2015 al Teatro di Rifredi di Firenze sarà in scena lo spettacolo "L'Ultimo Harem" con Serra Yilmaz, Valentina Chico e Riccardo Naldini. Liberamente ispirato ai racconti de “Le mille e una notte” e di Nazli Eray e ai saggi di Ayse Saracgil e Fatema Mernissi, testo e regia Angelo Savelli.
Una sera del 1909 ad Istanbul, alla vigilia della chiusura degli harem, una seducente favorita circassa attende l’incerta visita del sultano, ingannando l’attesa con il racconto di storie fantastiche. Quasi cent’anni dopo, una dimessa casalinga sogna improbabili fughe dalla prigione del suo indecifrabile malessere quotidiano...
Un anno fa abbiamo festeggiato i dieci anni di repliche consecutive di questo spettacolo cult, orgoglio non solo del Teatro di Rifredi ma, si spera, di tutto il teatro fiorentino. Per l'occasione abbiamo pubblicato un libro fotografico con il testo dello spettacolo e varie testimonianze. Ed a presentarlo, insieme alle nostre due bravissime attrici, c'erano il ministro Maria Elena Boschi, l'assessora regionale alla cultura Sara Nocentini e la professoressa di letteratura turca Ayse Saracgil.
Un prestigioso e appassionato parterre tutto al femminile (stimolato dal nostro autore-regista Angelo Savelli) a testimoniare la centralità in questo spettacolo del tema della condizione della donna in contesti non solo esotici e lontani ma anche a noi più vicini e contemporanei.

Per informazioni: www.teatrodirifredi.it