Città di Firenze
Home > Webzine > ''Canto di Natale'' di Charles Dickens al Teatro della Pergola & Teatro Goldoni di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Canto di Natale'' di Charles Dickens al Teatro della Pergola & Teatro Goldoni di Firenze

26-12-2014
Dal 26 dicembre al 5 gennaio 2015 al Teatro della Pergola ed al Teatro Goldoni di Firenze sarà in scena la rappresentazione teatrale di "Canto di Natale" di Charles Dickens.
All'inizio del 1843, come risposta ad un rapporto del governo inglese sull'abuso di bambini lavoratori nelle miniere e nelle fabbriche, Dickens giurò che avrebbe sferrato un "colpo di mazza su questo sistema per conto dei figli dei poveri." Quel colpo era il Canto di Natale al quale lo scrittore lavorò per sei settimane a partire dall’Ottobre del 1843. Le prime seimila copie furono vendute in cinque giorni, nel giro di due mesi furono prodotti otto adattamenti per il palcoscenico. Questo fu solo il debutto di un’opera che è entrata prepotentemente nell’immaginario di tutti i giovani anglosassoni essendo, come disse Thackeray, una “ricchezza nazionale”. Nei decenni a seguire, grazie alle innumerevoli versioni teatrali, radiofoniche, cinematografiche e televisive, divenne il più famoso apologo natalizio di tutta la cultura occidentale. La storia della redenzione di Scrooge viene ora proposta in forma di lettura sul palcoscenico della Pergola. Un’occasione per giovani e meno giovani per conoscere o rivivere in un luogo magico le parole del grande romanziere inglese e per celebrare insieme agli attori quel giorno che, come ricorda Dickens, è “l'unico, nel lungo calendario dell’annata, in cui tutti, uomini e donne, sembrano come per unanime consenso aprire liberamente i loro cuori gelosamente serrati fino allora, per vedere nelle persone di condizione inferiore alla loro solamente dei veri compagni di viaggio verso la tomba e non un’altra razza di creature umane che marci verso altra meta.”

Lo spettacolo vedrà protagonisti Alessandro Baldinotti, Daniel Biagini, Rosy Bonfiglio, Michele Demaria, Giovanna Guida, Andrea Macaluso, Mario Pietramala e Marta Pizzigallo, con elementi di scena e costumi curati dal Laboratorio Teatro della Pergola.

Teatro della Pergola
Venerdì 26 dicembre 2014 ore 18.45
Sabato 27 dicembre 2014 ore 18.45
Domenica 4 gennaio 2015 ore 15.45
Lunedì 5 gennaio 2015 ore 18.15

Teatro Goldoni
27 dicembre 2014 ore 15.45
28 dicembre 2014 ore 15.45.


Per informazioni: www.fondazioneteatrodellapergola.it

N.G.