Città di Firenze
Home > Webzine > ''La professione della signora Warren'' con Giuliana Lojodice alla Pergola
venerdì 29 marzo 2024

''La professione della signora Warren'' con Giuliana Lojodice alla Pergola

27-01-2015

Scritta da George Bernard Shaw nel 1898 e inserita nella raccolta Commedie Sgradevoli, "La professione della signora Warren" è un'opera dall'efficacia pungente contro l'ipocrisia e i compromessi della società. Nonostante sia da inserirsi nel contesto letterario-sociale di avanguardia del suo tempo, il testo di Shaw mantiene ancora oggi una vivacità inesauribile dei dialoghi e un'acutezza ricchissima dei sentimenti posti in gioco. La tensione etica e il coraggio di rottura morale fanno de "La professione della signora Warren" un processo all’intera società del tempo, ovvero l'alta società inglese di fine Ottocento, ma si protrae anche nella società di oggi.
Giancarlo Sepe dirige il talento di Giuliana Lojodice e dice: "È la prima volta che affronto quest'autore, che ho sempre apprezzato e ammirato, ma mai veramente studiato. In questo caso posso dire che la lettura de "La professione della signora Warren" mi ha aperto uno squarcio su un mondo che George Bernard Shaw ha rappresentato con attitudini borghesi e ipocrisie varie, tutte legate prevalentemente al sesso e alla voglia di sesso dei quattro protagonisti maschili. […] Possiamo dire che sono tutti dei "puttanieri" e le due donne, chi per un verso chi per un altro, sono vittime di una società maschilista".

Lo spettacolo è prodotto dal "Teatro Eliseo" in collaborazione con Francesco Bellomo, andrà in scena al teatro "La Pergola" di Firenze dal 27 Gennaio al 1 Febbraio 2015.
Per maggiori informazioni: www.fondazioneteatrodellapergola.it

A.S.