Città di Firenze
Home > Webzine > Diaframma in concerto all'Auditorium Flog
sabato 20 aprile 2024

Diaframma in concerto all'Auditorium Flog

10-01-2015

La stagione musicale 2015 dell'Auditorium Flog si apre con il suggestivo live degli ever green Diaframma, sabato 10 Gennaio (apertura ore 21.30 e prezzo dei biglietti € 10- € 8).
Sulla scia del punk e della new wave decadente che si sviluppò negli anni '80 in Inghilterra, i Diaframma di Federico Fiumani sono stati, insieme ai colleghi e concittadini Litfiba, tra i pionieri della scena dark-wave fiorentina e italiana.
Una lunga e bella storia quella dei Diaframma, fatta di alti e bassi, di fatiche e di ricompense certamente, come ci si aspetta da un gruppo che è sulle scene da più di venti anni, iniziata col primo album "Siberia" nel 1984 e preseguita fino ad oggi con l'ultimo lavoro ad ora pubblicato "Preso Nel Vortice" del 2013. Pietri miliari, colonne portanti del circuito underground musicale in Italia, rappresentano un gruppo transgenerazionale, che vede tra i propri fan "i più grandi", coloro che hanno vissuto sulla propria pelle gli anni '80 e la carriera dei Diaframma, ma anche "i più piccoli", i ragazzi della generazione zero che si riconoscono nella poetica di Fiumani coi suoi testi rabbiosi ma intimisti, ironici ma consapevoli e intelligenti che parlano (del grigio) della vita e che riescono a raccontare piccole "verità" ancora attuali.
Il live è la dimensione in cui i Diaframma esprimono al meglio la loro essenza, sempre in equilibrio tra cantautorato rock, post-punk e modernità pop, la loro energia e il loro affiatamento come gruppo: caratteristiche che li hanno resi uno dei gruppi più importanti e tuttora quotati dell' intera scena musicale italiana.

A seguire, la Rockoteca degli Old Muppets: Orla & Nuto della Bandabardò diventano djs di brani esclusivamente R'n'R.

Per maggiori informazioni: www.flog.it

A.S.