Città di Firenze
Home > Webzine > Costruire l'Architettura: incontro con Carlo Scoccianti allo Spazio A di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Costruire l'Architettura: incontro con Carlo Scoccianti allo Spazio A di Firenze

09-01-2015
Il 9 gennaio Carlo Scoccianti sarà ospite del ciclo di incontri "Costruire l’Architettura", che ogni venerdì invita singoli architetti o studi di architettura a confrontarsi su esperienze di progettazione e realizzazione delle più varie opere architettoniche, allo Spazio A (lungarno Benvenuto Cellini, 13a - Firenze).
L’incontro dal titolo "Architettura della Natura", alle ore 17.15, racconterà come progettare spazi di vita per migliaia di specie viventi equivale a ridisegnare e ricreare il paesaggio ‘più autentico’ che appartiene al nostro territorio. Occorre studiare profondamente i cicli biologici e innescarli di nuovo in un luogo, trasformandolo attraverso un progetto di architettura. L’uomo, facendosi artefice di tutto questo, entra in una nuova dimensione estetica.
Negli ultimi 15 anni Carlo Scoccianti ha intrapreso una specifica ricerca estetica che coniuga in un unico progetto aspetti di Architettura del Paesaggio, di Ecologia Applicata al territorio per la conservazione delle specie e di Architettura degli spazi aperti.  In questo ambito ha realizzato numerose opere territoriali fra cui: La Nuova Bandita (1999) in località Case Passerini, Campi Bisenzio (FI); Le Chiuse (2003-2007) all’interno dell’area protetta Stagni di Focognano, Campi Bisenzio (FI); Oltre Agnes Denes (2011-2012) nell’area protetta Stagni di Focognano (aree di nuova acquisizione pubblica), Campi Bisenzio (FI); Stepping Stones (2011 - 2012) in località S. Donnino, Campi Bisenzio (FI); Habitat lineare (2012) - Superficie della discarica di R.S.U. di Case Passerini, al confine comunale fra Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino, Firenze; Lanciare un primo sasso (2012) in località 'Olmetti - La Bassa', Campi Bisenzio (FI). Questo nuovo tipo di azione sul territorio è oggetto di un'ampia indagine, tutt’ora in corso, denominata Artlands che, sotto l'egida del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, ha aperto un vasto dibattito con il coinvolgimento di numerose figure di esperti (Curatori d'arte, Artisti, Architetti, Storici dell'arte, filosofi, etc.).
Info: www.spazioafirenze.it