Città di Firenze
Home > Webzine > Visita guidata alla Basilica della Santissima Annunziata con DilettArte Toscana
martedì 16 aprile 2024

Visita guidata alla Basilica della Santissima Annunziata con DilettArte Toscana

17-01-2015

Sabato 17 gennaio, alle ore 15.30, si terrà la visita guidata, a cura di DilettArte Toscana, alla Basilica della Santissima Annunziata, capolavoro dell'arte barocca a Firenze.
" [..] quivi non è arte di pennelli, onde sia stato fatto il volto della Vergine, ma cosa divina veramente " così Michelangelo descrisse la bellezza di questo Santuario Mariano. Fondato nel 1250 dai frati dell'Ordine dei Servi di Maria come piccolo oratorio, assunse l'aspetto attuale grazie ai lavori susseguitesi nel corso dei secoli. La sua storia è legata all'immagine miracolosa di un'Annunciazione conservata all'interno della Cappella dell'Annunziata, dipinta, secondo la leggenda, da mano divina. Ciò rese l'affresco oggetto di venerazione e devozione da parte dei fiorentini; la piazza e la sua Basilica divennero da subito meta di pellegrinaggi e processioni.

Nell'occasione verrà proposta anche della storia della piazza, delle feste che in essa si svolgevano durante il giorno dell'Annunziata (23 marzo) e della Natività della Vergine (8 settembre), nonchè dell' Ospedale degl'Innocenti, primo orfanotrofio europeo, simbolo della civiltà umanistica fiorentina.

Incontro ore 15:30 davanti l'ingresso della Basilica della SS Anunziata.

La visita avrà una durata di circa un'ora e mezzo.

Costo visita guidata 6,00 euro a persona.

La visita verrà effettuata solo con un numero minimo di 10 partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni contattare: dilettarte.toscana@hotmail.com