Città di Firenze
Home > Webzine > Il Pinocchio senza tempo di Leo Mattioli in mostra alla Biblioteca Nazionale
giovedì 25 aprile 2024

Il Pinocchio senza tempo di Leo Mattioli in mostra alla Biblioteca Nazionale

17-01-2015
Sabato 17 gennaio si apre la mostra "Il Pinocchio di Leo Mattioli: una modernità senza tempo", alle ore 16.00, alla Sala Galileo della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (ingresso via Antonio Magliabechi). L’orchestra di fiati Fiesole Harmonie, diretta dal Maestro Guido Corti, eseguirà musiche tratte dalle colonne sonore dedicate a Pinocchio. Interverranno: Roberto Innocenti; Carlo Lapucci; Roberto Maini; Fabian Negrin; Livio Sossi.
Saranno esposte, fino al 14 febbraio, una trentina di tavole a tempera originali, sistemate all’interno di 8 bacheche protettive, affiancate dalla citazione del brano di riferimento. Su cavalletti o espositori verticali saranno collocati pannelli con testi e immagini che completeranno il quadro del contesto artistico, della personalità e dei lavori dell’illustratore, la tecnica, la storia del ‘suo’ Pinocchio, e i suoi schizzi preparatori per un nuovo inedito progetto di Pinocchio. Lungo il corridoio adiacente la Sala Galileo, all’interno di bacheche protettive, saranno esposte varie edizioni dell’opera collodiana presenti in BNCF. Nell’atrio della Biblioteca saranno riprodotte in grandi dimensioni due tavole, realizzate con sagome di cartone su vari piani, evidenziando la spazialità compositiva. Una sagoma in cartone di grandi dimensioni della silhouette del Pinocchio aiuterà lo spettatore ad iniziare il percorso. Un opuscolo illustrato con immagini e fotografi e raccoglierà i testi sviluppati nei pannelli.
L’iniziativa culturale organizzata dalla Biblioteca Nazionale di Firenze, nasce in occasione della pubblicazione della nuova edizione de “Le Avventure di Pinocchio” illustrate da Leonardo Mattioli (Firenze, 1928–1999), uno degli storici illustratori fi orentini che ha operato dagli anni ’50 fino agli anni ’90. Sono passati quasi 60 anni da quando l’allora giovanissimo illustratore pubblicava per l’editore Vallecchi il suo Pinocchio: un’Edizione Nazionale già allora molto importante in quanto promossa dal “Comitato per le onoranze a Carlo Lorenzini”, entità che in seguito sarebbe divenuta la “Fondazione Collodi”. Tra gli illustratori ‘storici’ della fiaba collodiana, ovvero quelli inclusi nella grande mostra “Pinocchio e la sua Immagine” del 1981 (Giunti Marzocco, Firenze), il Pinocchio di Mattioli era probabilmente l’unico a non essere mai stato ripubblicato finora. La nuova edizione nasce dal desiderio di mostrare ad un più vasto pubblico possibile le tavole di Mattioli (fra le quali alcune inedite) e, per i 2/3 circa delle tavole di cui gli eredi conservano ancora gli originali a tempera, con una qualità di riproduzione a stampa che negli anni ’50 non era raggiungibile.
La pubblicazione è stata affidata alle Edizioni Clichy di Firenze (distribuite in tutta Italia da RCS Libri), casa editrice indipendente nata nell’ottobre 2012 con un’identificazione forte e coerente. Il volume è stato curato da Giovanni Mattioli, fi glio di Leo; in appendice i preziosi contributi saggistici di Carlo Lapucci, Livio Sossi, Giorgia Grilli e Fabian Negrin.
Info: www.edizioniclichy.it