Città di Firenze
Home > Webzine > ''Retrospettiva'', le opere di Olga Sinclair a Palazzo Medici Riccardi
venerdì 29 marzo 2024

''Retrospettiva'', le opere di Olga Sinclair a Palazzo Medici Riccardi

15-01-2015
Giovedì 15 gennaio si inaugura la mostra "Retrospettiva" sul lavoro artistico di Olga Sinclair, alle ore 17.00, nelle sale espositive di Palazzo Medici Riccardi (piano terra - Via Cavour, 1).
Esposti 50 grandi dipinti della celebre pittrice, figlia del Maestro Alfredo Sinclair, la prima donna sudamericana ad esporre in uno dei palazzi più antichi di Firenze. La mostra, in programma fino al 26 febbraio 2015, permetterà al pubblico di ripercorrere un lavoro lungo 40 anni, un viaggio tra le fasi della sua crescita pittorica, fin dagli albori della sua carriera iniziata quando aveva solo 14 anni.
Accompagnata nel mondo dell’arte e dei colori grazie all’aiuto di suo padre, Olga Sinclair ha cominciato a dipingere in tenera età, partecipando ad una mostra collettiva con un gruppo di artisti panamensi quando era poco più di una bambina. Molte sono state le influenze che hanno ispirato i suoi quadri: dalla scuola di Giorgio Morandi ai classici olandesi intimisti, da Michelangelo a Francis Bacon.
Forbes, una delle riviste americane più autorevoli in finanza e economia, colloca Olga Sinclair al 12° posto delle 50 donne più famose del Centroamerica.
La Primera Dama de la Republica de Panama, Lorena Castillo De Varela, parteciperà all’inaugurazione della “Retrospettiva”.
Info: www.provincia.fi.it