Città di Firenze
Home > Webzine > ''Terzani: verso la rivoluzione della coscienza'': presentazione alla libreria IBS Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Terzani: verso la rivoluzione della coscienza'': presentazione alla libreria IBS Firenze

15-01-2015

Giovedì 15 gennaio, ore 18.00, presso la libreria IBS di Firenze (Via de' Cerretani 16), si terrà la presentazione de "I precursori della decrescita. Terzani: verso la rivoluzione della coscienza" a cura di Gloria Germani, un volume facente parte della collana diretta dall'economista e e filosofo francese Serge Latouche (da sempre contrario all'occidentalizzazione del paese e a favore della decrescita per la creazione di relazioni di equilibrio ecologico fra l'uomo e la natura e di equità fra gli esseri umani stessi e tematica del libro, che riflette appunto sull'uomo e sul suo perseguire ad ogni costo la crescita economica).
Il libro di Gloria Germani percorre infatti l'intera esperienza di Tiziano Terzani (1938-2004), giornalista ma soprattutto uomo-viaggiatore, curioso di scoprire e conoscere l'essenza del mondo. E' stato testimone dell'espansione delle tre grandi potenze (Stati Uniti, Cina e Giappone), ma durante i suoi viaggi, Tiziano Terzani ha incontrato un'altra Asia, caratterizzata da una saggezza radicata in culture e spiritualità non violente. L'incontro con la cultura indiana, in particolare, è stato la scintilla del suo cambiamento personale, che lo ha portato a vivere la decrescita su se stesso, nello spirito e nel comportamento. Le sue opere educano alla coscienza di sè, ad un convivere non violento e armonico tra le culture e auspicano che l'uomo sia protagonista di una nuova mutazione, che lo renda più attento all'interiorità e meno attaccato alla materia, più impegnato nel suo rapporto con il prossimo e meno rapace nei confronti del resto dell'universo.

Ne parlano con la curatrice: Giuliana Mieli ( filosofa, psicologa e autrice di "Il Bambino non è un elettrodomestico"),
Giuseppe Cognetti (filosofo e autore di "L'Età Oscura" e "Attualità di Renè Guènon") e Jacopo Storni (Corriere della Sera).

Per informazioni: www.ibs.it/libreria/firenze/fi

A.S