Città di Firenze
Home > Webzine > Reading Itinerante: ''I Crimini dell'Amore - Duecento anni di Sade'' a Le Murate di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Reading Itinerante: ''I Crimini dell'Amore - Duecento anni di Sade'' a Le Murate di Firenze

22-01-2015

Giovedì 22 gennaio 2015, alle ore 18.30, a Le Murate di Firenze è in programma uno speciale "Reading Itinerante". Dalle celle delle Murate (Pac) al Caffè Letterario Le Murate, l'Associazione culturale La Nottola di Minerva in collaborazione con L'Orma Editore, Le Murate PAC | Progetti Arte Contemporanea e L'Istituto Francese di Firenze presentano: "I Crimini dell'Amore - Duecento anni di Sade" (L'Orma Editore).

Filippo D'Angelo, curatore del libro dialoga con Pippo Russo, giornalista di Repubblica e Isabelle Mallez, direttrice Istituto Francese di Firenze.

Dario Squilloni, psicoterapeuta, introduce e commenta il film "Marat/Sade" di Peter Brook (1967), di cui saranno proiettati alcuni spezzoni.
Voce recitante | Silvia Magnani

"Credo sia qui necessario rispondere all'eterna obiezione di alcuni spiriti atrabiliari, i quali, per darsi la parvenza di una moralità che tengono ben lontana dai loro cuori, non cessano di chiedere: a cosa servono i romanzi?
A cosa servono, uomini ipocriti e perversi? Non è un caso che siate i soli a porvi questa ridicola domanda: i romanzi servono a ritrarvi quali siete".

Per informazioni: www.lemurate.it