Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica Firenze: Mark Padmore & Jonathan Biss in concerto al Teatro della Pergola
mercoledì 24 aprile 2024

Amici della Musica Firenze: Mark Padmore & Jonathan Biss in concerto al Teatro della Pergola

31-01-2015

Con il concerto di Sabato 31 Gennaio 2015, al Teatro della Pergola di Firenze, ore 16.00, il ciclo "L'arte del Canto" offre l'ascolto di "Winterreise" ("Il Viaggio d'Inverno") di Schubert. Raccolta di ventiquattro lieder, il compositore non ne vide tuttavia la pubblicazione, in quanto continuò a correggere le bozze di stampa fin sul letto di morte.
"Il Viaggio d'Inverno" è il notturno errare di un amante respinto che si trasforma in un itinerario metaforico, la ricerca di un senso per la vita. E gli interpreti di questo viaggio tra i paesaggi dell'anima, sono il tenore inglese Mark Padmore e il pianista americano Jonathan Biss, coppia di prima classe legata da una frequente collaborazione artistica alla Wigmore Hall di Londra, al Concertgebouw di Amsterdam e alla Carnegie Hall di New York.

Cresciuto al glorioso King's College di Cambridge, dopo gli studi di clarinetto, Padmore sviluppa la sua attività nell'opera, in concerti e recital; diretto da Gardiner, Harding, Herreweghe, Jacobs, si conquista la fama mondiale per la sua interpretazione de "Le Passioni di Bach" e quella del teatro musicale di Britten e di Lieder (soprattutto nei tre grandi cicli di Schubert presentati alla Wigmore Hall di Londra).
Jonathan Biss invece rappresenta la terza generazione di una famiglia di musicisti: la nonna, Raya Garbousova, è stata la violoncellista per cui Samuel Barber ha composto il suo "Concerto per Violoncello"; e la madre, Miriam Fried, è una violinista ed insegnante molto apprezzata. Primo americano scelto per partecipare al programma "New Generation Artist" della BBC, è entrato a far parte del corpo docente del Curtis Institute come pianista, dove a suo tempo era stato allievo. Ha inoltre ideato un corso online gratuito in cui spiega le "Sonate per pianoforte" di Beethoven ("Exploring Beethoven’s Piano Sonatas"), seguito da 30.000 persone.

Il costo dei biglietto è di: 14-25 euro intero; 12-21 euro ridotto.

Per informazioni: www.amicimusica.fi.it

A.S.