Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica Firenze: Sergej Krylov nei ''Capricci op.1'' di Paganini al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

Amici della Musica Firenze: Sergej Krylov nei ''Capricci op.1'' di Paganini al Teatro della Pergola

01-02-2015

Il violino di Sergej Krilov è il protagonista dell'appuntamento di Domenica 1 Febbraio, alle ore 21.00, presso il Saloncino della Pergola.
Il violinista russo torna nelle programmazioni degli Amici della Musica di Firenze dopo più di venti anni dal suo ultimo recital ed ha una personalità sfaccettata che ben si adatta alle note qualità virtuosistiche dei celeberrimi "Capricci op.1" di Paganini, autentica e imprescindibile summa dell'arte violinistica. Tuttavia, non meno sorprendenti sono gli altri brani presentati che attraversano i secoli della storia della musica, dalla "Sonata op.27 n.2" di Ysaÿe, all'intensa "Ciaccona" di Bach e alla "Sequenza VIII" di Berio.

Nato a Mosca in una famiglia di musicisti, Sergej Krylov ha incontrato l'amore del violino a cinque anni e ha completato gli studi alla Scuola Centrale di Musica di Mosca. Autentico enfant prodige, ha vinto giovanissimo tre importanti concorsi internazionali: il Concorso Lipizer, il Concorso Stradivari e il Concorso Kreisler di Vienna. Fra le personalità che hanno maggiormente influito sul suo percorso artistico, c'è stato in particolare Mstislav Rostropovich, il leggendario violoncellista russo al quale Krylov è stato legato da profonda amicizia e stima professionale. Ospite regolare delle principali sale da concerto europee, collabora abitualmente con direttori come Roberto Abbado, Valery Gergiev, Vladimir Jurowski, Fabio Luisi, Vasily Petrenko e Yuri Temirkanov; mentre fra i suoi partner cameristici figurano Yuri Bashmet, Denis Matsuev, Lilya Zilberstein e il Quartetto Belcea. Nel 2009 è stato nominato Direttore Musicale della Lithuanian Chamber Orchestra, con la quale svolge un'intensa attività come direttore e solista, in un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea.

Il costo dei biglietto è di: 16-25 euro intero; 14-21 euro ridotto.

Per informazioni: www.amicimusica.fi.it

A.S.