Città di Firenze
Home > Webzine > ''Attaccante nato'', uno spettacolo dedicato a Stefano Borgonovo al TeatroDante
venerdì 29 marzo 2024

''Attaccante nato'', uno spettacolo dedicato a Stefano Borgonovo al TeatroDante

06-02-2015

Venerdì 6 febbraio 2015, alle ore 21.00, andrà in scena al TeatroDante "Carlo Monni" (piazza Dante, 23 - Campi Bisenzio - Firenze), con replica sabato 7 febbraio, la prima nazionale di "Attaccante nato", spettacolo di Andrea Bruno Savelli (regista e attore) ispirato all’omonimo libro di Stefano Borgonovo e Alessandro Alciato. Lo spettacolo racconta la vita dello sportivo, una carriera luminosa in Serie A in squadre quali Fiorentina e Milan, e della sua lotta contro la SLA, causa della sua scomparsa prematura, avvenuta a 49 anni, nel giugno del 2013.
Sarà l'attore Massimo Poggio, volto noto televisivo e cinematografico, a interpretare il calciatore Stefano Borgonovo nella prima nazionale dello spettacolo. L’evento è una produzione del Teatrodante Carlo Monni, in collaborazione con Comune di Campi Bisenzio e con la Fondazione Stefano Borgonovo Onlus, diretta da Chantal Borgonovo. Sul palco, insieme a Massimo Poggio, ci saranno: Caterina Carpinella, Massimo Grigò, Nicola Pecci, Andrea Bruno Savelli e Vanessa De Feo. Scene e costumi di Allegra Bernacchioni; musiche originali di Savelli e Pecci.
Lo spettacolo apre la rassegna ‘Campi da gioco’, dedicata al mondo dello sport (il 7 marzo in programma ‘La leggenda del pallavolista volante’ di Andrea Zorzi e il 15 marzo ‘La libertà è un colpo di tacco’ di Manfredi Rutelli con Roberto Ciufoli, racconto delle gesta della squadra del Corinthias di San Paolo, che, durante la dittatura, diede vita alla famosa democrazia corinthiana).
In occasione dello spettacolo, dal 6 al 15 febbraio nel foyer del teatro sarà allestita la mostra "Bomber Viola", realizzata dal Museo Fiorentina, da sempre vicino alle iniziative della Fondazione Borgonovo, in collaborazione con ACF Fiorentina, Foundation for Sports History Museums e l’Archivio storico Foto Locchi. La mostra (inaugurazione venerdi 6 ore 18, visitabile gratuitamente dal lunedi al sabato, ore 17-20) espone foto, cimeli preziosi e immagini dei più famosi ‘bomber’,  calciatori che hanno indossato la maglia della Fiorentina calcio, e coloro che hanno maggiormente emozionato il pubblico.

Per informazioni: www.teatrodante.it

N.G.