Città di Firenze
Home > Webzine > ''Father and Son'' in scena alla Pergola: l'atteso ritorno di Claudio Bisio
sabato 20 aprile 2024

''Father and Son'' in scena alla Pergola: l'atteso ritorno di Claudio Bisio

17-02-2015
Dal 17 al 22 Febbraio andrà in scena, al Teatro della Pergola, lo spettacolo teatrale "Father and Son", regia di Giorgio Gallione e produzione del Teatro dell'Archivolto.
Tratto da "Breviario Comico" e da "Gli Sdraiati" di Michele Serra, "Father and Son" racconta dell'odierno rapporto padre-figlio senza filtri e "peli sulla lingua", con un linguaggio in continua oscillazione tra l'ironico e il doloroso, il comico e il tragico. Inventiva sfrenata, brutalità, moralità sono gli ingredienti di un irresistibile soliloquio che permettono a Claudio Bisio di confrontarsi con un testo di grande forza emotiva e teatrale.
Riflessione profonda sul nostro tempo inceppato e sul futuro dei nostri figli, sui concetti di libertà e di autorità che rivelano una società di "dopo-padri", educatori inconcludenti e nevrotici, e di figli che preferiscono nascondersi nelle proprie felpe, sprofondare nei propri divani, circondati e protetti dalle loro protesi tecnologiche, rifiutando o disprezzando il confronto. Da questa assenza di rapporto nasce un racconto beffardo e tenerissimo, un monologo interiore del padre, verboso e invadente quanto il figlio è muto e assente, a tratti spudoratamente sincero. La forza satirica di Serra si alterna a momenti lirici e struggenti, con la musica in continuo dialogo con le parole.
Gli orari dello spettacolo sono: alle ore 20.45 dal martedì al sabato; e alle ore 15.45 la domenica.

Per maggiori informazioni: www.fondazioneteatrodellapergola.it

A.S.