Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Visitatore'', Alessandro Haber e Alessio Boni in scena al Teatro della Pergola
giovedì 25 aprile 2024

''Il Visitatore'', Alessandro Haber e Alessio Boni in scena al Teatro della Pergola

24-02-2015

Dal 24 Febbraio al 1 Marzo, al Teatro della Pergola, la coppia Alessandro Haber e Alessio Boni si cimenterà in una commovente, dolce ed esilarante pièce di Éric-Emmanuel Schmitt, tradotta e rivisitata dalla regia di Valerio Binasco, "Il Visitatore".
Siamo in Austria, nell'Aprile 1938: il paese è stato appena annesso al Reich e Vienna è occupata dalle truppe naziste. Un misterioso visitatore compare nello studio di Sigmund Freud, che, sofferente per un tumore alla gola, è indeciso se lasciare la città immersa in un'atmosfera irreale o rimanere per contrastare gli invasori. Si intreccia quindi un dialogo serrato con lo sconosciuto visitatore che a poco a poco svelerà la sua identità e i suoi intenti.
"Il Visitatore è un testo coraggioso, che non ha timore di portare in teatro temi di discussione importanti come la Religione, la Storia, il Senso della Vita, eliminando qualsiasi enfasi filosofica. Una rara commedia per attori, a patto che questi siano capaci di sprofondare totalmente nell'umanità fragile dei loro personaggi e in grado di evitare le insidie della retorica". La forza quindi di questo spettacolo teatrale è quella di affrontare grandi temi con una scrittura fresca, diretta, animata da una divorante passione per la vita e un pizzico di humour. Umorismo, ma anche dolore, due linee che si intreccianofino a tracciare un profilo vertiginoso dell'uomo del '900, compromesso dal delirio di "onnipotenza" della scienza e dalla tentazione del rifiuto del Creatore, ma paradossalmente schiacciato dal terribile dono della libertà da parte di Dio stesso. Una commedia brillante, intelligentemente leggera, a tratti commovente, esilarante, che tratta quesiti esistenziali che riguardano l'uomo da vicino e che dà importana all'uso delle parole come strumento di cambiamento.

Gli orari dello spettacolo sono: alle ore 20.45 dal martedì al sabato; e alle ore 15.45 la domenica.
Per maggiori informazioni: www.fondazioneteatrodellapergola.it

A.S.