Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il dolce naufragare. Viaggio nel pensiero di Leopardi'' di Alba Rosa Gesualdo
martedì 16 aprile 2024

''Il dolce naufragare. Viaggio nel pensiero di Leopardi'' di Alba Rosa Gesualdo

04-02-2015
Mercoledì 4 febbraio è in programma la presentazione del libro "Il dolce naufragare. Viaggio nel pensiero di Leopardi" di Alba Rosa Gesualdo, alle ore 18.00, alla Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16r).
Parleranno Fabio Bazzani e Donatella Lippi, entrambi dell'Università di Firenze.
Questo volume prende in esame l’insieme della produzione leopardiana e ne mette in luce la valenza più schiettamente filosofica. L’autrice concentra la propria attenzione sui temi del nichilismo, dell’ontologia del nulla, del senso esistenziale, della fallacia di una verità ultima. Con la propria poesia, sostiene Gesualdo, Leopardi fa della autentica filosofia, più di quanto egli medesimo ne abbia consapevolezza. Costante, nel volume, è il confronto con la scienza moderna, che non viene scorta come crescita esponenziale di sapere, o progressiva affermazione di verità, bensì come un semplice approssimarsi ad un qualcosa che del vero ha la semplice sembianza. L’essere a cui guarda Leopardi è un Nulla che al contempo è un Tutto: un Nulla/Tutto che in nessun modo si risolve in verità. Dalla constatazione di ciò può scaturire un sentimento di disperazione. Ma il monito di Leopardi è proprio un desistere dal disperare. Si tratta, invece, di accogliere in noi quella impossibilità di verità, abbandonandosi al «dolce naufragare» nella infinita sospensione del vero, di per sé ricca di potenzialità inedite.
Alba Rosa Gesualdo ha conseguito la laurea magistrale in Filosofia presso l’Università di Firenze, discutendo con il professor Sergio Vitale una tesi sulla questione del rapporto Essere-Nulla. I suoi attuali interessi si rivolgono ai temi della relazione tra filosofia e discipline scientifiche, con particolare attenzione a problematiche fisico-astronomiche e biomediche, sulle quali ha pubblicato interventi e saggi in riviste specializzate.
Per informazioni: www.ibs.it