Città di Firenze
Home > Webzine > Museo Novecento: ''Longhi nel 1918. Nuovi documenti e aperture'' di Mauro Pratesi
martedì 23 aprile 2024

Museo Novecento: ''Longhi nel 1918. Nuovi documenti e aperture'' di Mauro Pratesi

04-02-2015

Proseguono, per il mese di Febbraio, gli incontri e le conferenze al Museo Novecento (P.zz Santa Maria Novella - Firenze), nuovo punto di riferimento per tutti gli amanti dell'arte, dedicati a raccontare il Novecento in tutte le sue espressioni artistiche.
E il primo appuntamento del mese è fissato per Mercoledì 4 febbraio 2015, alle ore 17.30, con la conferenza "Longhi nel 1918. Nuovi documenti e aperture" di Mauro Pratesi e introdotta dal Professore dell'Università di Firenze, Marino Biondi.
Roberto Longhi è uno dei nostri più celebri critici d'arte e nel 1918 inizia a collaborare con la rivista romana "Rassegna Italiana", pubblicando un lungo intervento critico sulle contemporanee manifestazioni artistiche: dall'inaugurazione del Cinema Corso (progettato a Roma da Marcello Piacentini), all'illustrazione e alla grafica italiana ed europea, fino alla rappresentazione dei Balli Plastici di Depero al Teatro dei Piccoli. La stroncatura senza appello dell'architettura di Piacentini e la nota critica relativa allo spettacolo di Depero, vengono censurati dallo stesso Longhi nel primo volume dei suoi "Scritti Giovanili" delle Opere Complete, dato alle stampe nel 1961. Questi brevi, ma significativi interventi vengono riproposti al pubblico per meglio comprendere e ampliare il pensiero del critico negli anni Venti.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: www.museonovecento.it - info@muse.comune.fi.it

A.S.