Città di Firenze
Home > Webzine > XXV edizione del Valdarno Jazz Winter
giovedì 25 aprile 2024

XXV edizione del Valdarno Jazz Winter

07-02-2015

Sabato 7 e domenica 8 febbraio si terrà l'anteprima del festival "Valdarno Jazz" con il Mirko Pedrotti Quintet ed il trio Fifty-seven sul palco dell'auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (via Vittorio Veneto, 19).
Questo fine settimana all'insegna della musica, vedrà protagonisti  sabato 7 alle ore 22, alcune conferme nazionali, tra questi il Mirko Pedrotti Quintet (con Mirko Pedrotti al vibrafono, Lorenzo Sighel al sax alto, Luca Olzer al piano-sinth-Fender Rhodes, Michele Bazzanella al basso elettrico, Matteo Giordani alla batteria), ensemble premiato al Barga Jazz Contest 2013, che propone composizioni originali, di sperimentazione musicale. Domenica 8, alle ore 17.30, in programma invece il progetto, ispirato al piano trio, Fifty-seven, capitanato da Gianmarco Scaglia, con Simone Graziano al piano e Giovanni Paolo Liguori alla batteria. Oltre ai brani originali di Graziano e Scaglia, saranno proposti capolavori registrati nel 1957, anno importante per la storia del jazz. Nell’evento, in prima nazionale, ogni brano sarà un trampolino di lancio per l'improvvisazione.
Il festival avrà inizio il 13 febbraio e terminerà il 7 marzo con sei concerti in tre comuni del Valdarno: Terranuova Bracciolini (presso Auditorium Le Fornaci, via Vittorio Veneto 19), Montevarchi (Fabbrica della conoscenza La Ginestra, via della Ginestra 21) e San Giovanni Valdarno (Teatro Bucci, corso Italia 3). Sarà il Trio Bobo alle ore 21.30 ad inaugurare l'apertura del festival. Il Trio,  formato dall’energica sezione ritmica del gruppo di Elio e le storie tese, ovvero  Alessio Menconi alla chitarra, Faso al basso elettrico e Christian Meyer alla batteria, si unisce nel 2002 per dar vita ad una collaborazione che fonde gli stili e le esperienze dei tre artisti.
La seconda data è prevista per domenica 15 febbraio alle ore 17.30, a Montevarchi presso la Fabbrica della conoscenza (Via della Ginestra, 21) in cui si esibirà il Trio Ellipsis, con alcune composizioni originali di Memoli e brani di autori come Monk, Parker, Powell, Ellington.
Cambio di registro, sabato 21 e domenica 22 febbraio, sempre a Montevarchi, alla Ginestra (ore 21.15 sabato, ore 17.30 domenica) con la guida all'ascolto Evoluzione degli Standard, un incontro con il musicologo e critico musicale Alceste Ayroldi (Musica jazz, Jazzitalia per citarne alcuni), a cui seguirà domenica il concerto con il Jazz Standards Quartet, formato dal gruppo storico del Valdarno Jazz Fabrizio Mocata al piano, Daniele Malvisi al sax, Gianmarco Scaglia al contrabbasso e Andrea Marcelli alla batteria.
Venerdì 27 Febbraio nell'Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (Via Vittorio Veneto, 19) largo alla cantante Shayna Steele, con il suo quintetto composto da Vitek Kristian al piano, Brian Cockerman al basso, Ros Pederson alla batteria, e Jeremy Most alla chitarra. "Lo stile vocale di Shayna Steele e le sue canzoni originali combinano R&B, soul e jazz, ispirato a diversi talenti.
Infine sabato 7 marzo alle ore 21.30, al Cinema Teatro Bucci a San Giovanni Valdarno (Corso Italia, 3), in collaborazione con associazione Music Pool e FTS (Fondazione Toscana Spettacolo), si terrà "Viaggiando", il progetto con Rosario Bonaccorso al contrabbasso, il brasiliano Roberto Taufic alla chitarra e Fabrizio Bosso alla tromba, sempre presente negli ultimi lavori discografici di Bonaccorso. La forza innata della sua scrittura melodica e l’attraente forma canzone su cui da anni lavora, continuano ad essere i punti di forza compositivi del contrabbassista ligure-siciliano Rosario Bonaccorso.

Il festival è realizzato in collaborazione con associazione Music Pool, FTS - Fondazione Toscana Spettacolo, associazione Valdarno Culture e è inserito nel circuito I-Jazz e Network sonoro.

Per ulteriori informazioni: http://valdarnojazzfestival.wordpress.com

SK