Città di Firenze
Home > Webzine > Il ''Sogno'' della Compagnia d’Almaviva in prima assoluta al Teatro Le Laudi
sabato 20 aprile 2024

Il ''Sogno'' della Compagnia d’Almaviva in prima assoluta al Teatro Le Laudi

14-02-2015

Sabato 14 e domenica 15 febbraio la Compagnia Teatro d’Almaviva porta in scena in prima assoluta "Sogno", una versione moderna ed originale del capolavoro shakespeariano, al Teatro Le Laudi (via Leonardo Da Vinci, 2/r).
Dal "Sogno d’una notte di mezza estate" di Shakespeare, per l'adattamento e regia di Duccio Barlucchi, siamo alla prova generale della rappresentazione con le atmosfere ed i contrattempi tipici degli ultimi preparativi prima del debutto, a cui di solito il pubblico non ha la possibilità di assistere.
L’adattamento e la messa in scena esaltano la levità fantastica dell’opera, l’intreccio di comico e drammatico e di magico/divino e umano; il gioco del teatro nel teatro, i sentimenti e dinamiche relazionali che accendono gli animi di uomini ed esseri fatati. L’evolvere di conflitti generati dalle passioni, a cui nessuno dei protagonisti sfugge, suggerisce come le vicende del Mondo siano governate, ora con saggezza ora con maliziosa follia, da Forze misteriose, imprevedibili, in un gioco tra sogno e realtà in cui il caso non succede per caso, e ciò che sembra non sempre è quel che è ….
L’allestimento abita palco e platea, amplificando la partecipazione degli spettatori, e trasformando il teatro nel bosco in cui l’imponderabile si scatena mandando all’aria ogni ordine etico e sociale per poi, con l’aiuto della magia, mettere tutto a posto: e alla fine, ci parrà d’aver sognato!

“… nei sogni il fantastico è vero più del vero, e la sua magia dirige i passi umani. E se ancora pensate che sia inganno, attenti a voi, perché credendo d’esser svegli e vivere, in realtà non fate che dormire!”

Orario spettacoli: sab 14 (h21) - dom 15 (h17) febbraio.

Info: www.teatrodalmaviva.com