Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'età più forte'', Alessandro Grazian presenta a Firenze il nuovo album
martedì 16 aprile 2024

''L'età più forte'', Alessandro Grazian presenta a Firenze il nuovo album

13-02-2015
Venerdì 13 febbraio è in programma lo showcase di presentazione del disco "L'età più forte" di Alessandro Grazian, alle ore 18.00, alla Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16r). Interviene all'iniziativa il giornalista Fulvio Paloscia.
"L'età più forte" è il quarto album di inediti di Alessandro Grazian ed è uscito il 12 gennaio 2015. Alla realizzazione dell'album hanno contribuito Rodrigo D’Erasmo (Afterhours), Enrico Gabrielli (Calibro 35), Leziero Rescigno (Amor Fou) e Antonio ‘Cooper’ Cupertino. In occasione dell'incontro all'IBS di Firenze il cantautore presenterà le canzoni del nuovo lavoro suonandole in versione chitarra/voce.
Alessandro Grazian nasce a Padova alla fine degli anni 70. Dopo numerose esperienze musicali nel 2005 esordisce con il primo album solista intitolato ‘Caduto’. Con questo disco inaugura la collaborazione con Enrico Gabrielli (Calibro 35, Afterhours, Mariposa) con cui realizzerà anche i due dischi successivi. L’album ha ottimi apprezzamenti e in seguito alla fortunata tournée di promozione Grazian si dedica al teatro partecipando come musicista di scena a diversi spettacoli.
Nel maggio 2008 Grazian partecipa alla compilation/tributo ‘Il dono – Tributo ai Diaframma’. Nell’ottobre 2008 esce il secondo nuovo album intitolato ‘Indossai’. Con questo disco inizia la collaborazione con Nicola Manzan (Bologna Violenta, Baustelle, Teatro degli Orrori). Il disco viene accolto bene da pubblico e critica e diventa disco della settimana su Fahrenheit di Radio Tre per poi entrare in programmazione su Radio Uno. L’album vanta la partecipazione di numerosi ospiti tra cui Emidio Clementi dei Massimo Volume. All'uscita del nuovo disco parte subito un intenso tour di presentazione che tocca l'Italia dal Nord al Sud. Un anno dopo, nell’autunno 2009, Grazian si trasferisce a vivere a Milano e pubblica un minialbum contenente 5 canzoni inedite e intitolato ‘L’abito’. Anche questo nuovo lavoro raccoglie da subito recensioni entusiastiche. Da questo momento Grazian inizia ad occuparsi di colonne sonore (finalista al Torino Film Festival nel 2010 e al Festival di Cannes nel 2011 col regista Pasquale Marino) e intensifica il suo lavoro nel campo dell’arte figurativa (di successo il suo progetto pittorico del 2011 ‘Ritratti da Grazian’, un’esposizione itinerante di ritratti ad olio di musicisti indipendenti).
Nel novembre 2011 Grazian partecipa alla compilation ‘Sulle labbra di un altro – Tributo a Tenco’.
Nell’ottobre del 2012 esce il suo terzo album ‘Armi’ che vede la collaborazione di Leziero Rescigno (La Crus, Amor Fou). Il disco è accolto con grande favore ottenendo riscontri positivi sulle riviste di settore e su importanti periodici nazionali come Il Venerdi di Repubblica e Vanity Fair. Il disco è stato inoltre trasmesso da numerose testate radiofoniche collezionando anche diverse interviste tra cui Isoradio Rai, Rai 1 e Radio 2 Rai. Il singolo “Armi” è stato in playlist su Radio 2 Rai. Dall’uscita di “ Armi” AlessandroGrazian ha iniziato un tour promozionale e ha intensificato le collaborazioni con importanti artisti in qualità di musicista e co-autore/arrangiatore. Nel 2012 ha suonato in veste di chitarrista nel tour estivo di Stefano ‘Edda’ Rampoldi, nel 2014 ha suonato tutte le chitarre e i bassi del disco ‘Occupo poco spazio’ di Nada e sempre nel 2014 ha interamente arrangiato e suonato il disco ‘Un ricordo che vale 10 lire’ di Federico Fiumani.
Alessandro ha continuato a lavorare anche nell’ambito teatrale collaborando tra le altre cose al tour teatrale della scrittrice Chiara Gamberale a fianco di Rodrigo D’Erasmo (Afterhours).
Per informazioni: www.ibs.it