Città di Firenze
Home > Webzine > ''Brac’s Art on table'', le opere di Luca Matti alla Libreria Brac di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Brac’s Art on table'', le opere di Luca Matti alla Libreria Brac di Firenze

14-02-2015
Dal 14 febbraio al 10 marzo 2015 la rassegna "Brac’s Art on table" presso la Libreria Brac di Firenze (via dei Vagellai, 18r) ospiterà la grafica e le opere di Luca Matti.
Un grande artista questo mese alla Brac, per la mostra “orizzontale” della libreria. Sui tavoli per un mese le opere in bianco e nero di Luca Matti in cui i vari linguaggi si condizionano e si contaminano tra loro, dando vita a un universo fatto di storie, suggestioni, sogni.
Luca Matti, fiorentino classe 1964, ha esposto in numerose personali e collettive in Italia e all’estero. Nel 2013 una sua scultura, Nidomondo, viene installata a Firenze nel giardino di Via Val di Marina. Hanno scritto della sua opera i più importanti critici e curatori: da Lorand Hegyi a Sergio Risaliti. Si occupa per lungo tempo di fumetto, illustrazione e grafica, collaborando con riviste e case editrici. Dal 1988 si dedica alla pittura e alla creazione di opere scultoree in camera d’aria sviluppando un personalissimo stile che lo colloca tra i giovani artisti di spicco della scena italiana. Dal '94 il suo lavoro si concentra su tematiche legate al rapporto dell’uomo con la città, utilizzando esclusivamente due colori: il bianco e il nero. Con gli anni ha composto un’iconografia di oggetti e interni domestici, di panorami urbani e di figure a metà tra l’uomo e l’insetto.
Nel suo lavoro non ci sono confini tra disegno, incisione, pittura, video animazione e scultura in camera d’aria. I vari linguaggi si condizionano e si contaminano tra loro, dando vita a un universo fatto di storie, suggestioni, sogni; una fiction in bianco e nero.
Info: www.libreriabrac.net