Città di Firenze
Home > Webzine > ''Photoshow. Le mostre che hanno fatto la storia della fotografia'' di Alessandra Mauro
venerdì 26 aprile 2024

''Photoshow. Le mostre che hanno fatto la storia della fotografia'' di Alessandra Mauro

14-02-2015
Sabato 14 febbraio è in programma un nuovo appuntamento con "Scritture di Luce", il ciclo di incontri con autori e fotografi, organizzato dall’Associazione Culturale Deaphoto alla Libreria Brac (via dei Vagellai, 18r - Firenze).
Alle ore 17.45, Sandro Bini e Michelangelo Chiaramida presentano "Photoshow. Le mostre che hanno fatto la storia della fotografia" di Alessandra Mauro. Nel volume si studia la storia della fotografia attraverso le grandi mostre internazionali. Dalla prima mostra fotografica,  a  Parigi nell’agosto 1839, alla Great Exhibition di Londra del 1851,  alla tedesca Film und Foto del 1929, alle grandi mostre del MoMA di New York – prima fra tutte, The Family of Man – per arrivare a quelle del nuovo millennio, come Here is new york per cui , all’epoca dei social network e delle piattaforme di condivisione delle immagini, curare mostre di fotografia significa affrontare le sfide di una società “visiva” come  la nostra.
L’autrice Alessandra Mauro, curatrice del volume, è direttrice editoriale di Contrasto e direttrice artistica della Fondazione Forma per la Fotografia di Milano. Ha curato numerose mostre e pubblicazioni dedicate alla fotografia.
Info: www.libreriabrac.net