Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata Internazionale della Guida Turistica: visite gratuite a Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Giornata Internazionale della Guida Turistica: visite gratuite a Firenze

21-02-2015

Sabato 21 febbraio si celebrerà la Giornata Internazionale della Guida Turistica. L'iniziativa, in programma da 26 anni, si pone l'obiettivo principale di valorizzare la professionalità delle guide turistiche, quotidianamente impegnate a presentare a visitatori di tutto il mondo il ricco patrimonio del nostro territorio. Per l'occasione sarà possibile partecipare ad una serie di visite guidate gratuite con guide turistiche abilitate in tante città d’Italia. Le visite in programma a Firenze sono:

"Firenze al tempo della capitale",  a cura dell’Associazione culturale See Florence
Un itinerario che ripercorre gli anni di Firenze capitale d’Italia (nell’anno in cui si celebra il 150° anniversario): dal grande Piano Poggi con la vicenda del Mercato Vecchio, alle strade, le piazze e gli edifici simbolo dell’epoca, per riscoprire fatti, protagonisti, abitudini e tradizioni dimenticate.
Appuntamento: ore 10.30 alla colonna di Piazza della Repubblica. 
Info e prenotazioni: 3478005930; info@seeflorence.it

"Passeggiata medicea", a cura dell’AGT Firenze
Il percorso prevede una passeggiata tutta in esterno che conduce, in occasione dell’anniversario della morte di Anna Maria Luisa de’ Medici  Elettrice Palatina, avvenuta il 18 febbraio 1743, attraverso alcuni dei luoghi medicei tra i più significativi della città di Firenze. Partendo dalla chiesa di San Lorenzo la visita toccherà la prima dimora dei Medici, quel palazzo situato nell’antica via Larga, attraverserà la Piazza Signoria e, attraverso il Ponte Vecchio, si concluderà in Piazza Pitti.
Appuntamento: ore 15.00 in piazza San Lorenzo presso il Monumento di Giovanni dalle Bande Nere da dove si formeranno gruppi con partenze scaglionate fino alle ore 16.
Info: 3479059329

Info: https://sites.google.com/site/giornataintleguidaturistica/