Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Voce degli Altri''. Giovani protagonisti della Giornata Mondiale della Poesia
venerdì 29 marzo 2024

''La Voce degli Altri''. Giovani protagonisti della Giornata Mondiale della Poesia

24-02-2015

L'Unesco da anni ha dichiarato il 21 marzo Giornata Mondiale della Poesia. Quest'anno i Chille de la Balanza e la poetessa "diversamente giovane" Alberta Bigagli, in occasione dei 10 anni della rivista "Voce viva" che ha raccolto parole poetiche in diversi ambiti (carceri, ospizi, reparti psichiatrci, case famiglie....) propongono ''La Voce degli Altri'', un'inziativa tutta indirizzata ai giovani. Offrire la possibilità di essere i protagonisti della raccolta di parole poetiche in tre diverse situazioni:

- Università-Scuola.  Educare al pensiero? E la vita? Come i giovani vivono l’educazione al pensiero astratto nella vita quotidiana.
- Rom.  La scoperta del cittadino. Arrivando in un paese con densa popolazione, quando (se) hai scoperto-trovato una presenza umana calda e luminosa?
- Comunità Islamica. La giustizia. Ho davanti-accanto una persona ingiusta. Vorrei apparire con lo sguardo e la veste della giustizia. Che faresti?

Le parole così raccolte saranno presentate pubblicamente a San Salvi sabato 21 marzo e successivamente pubblicate in un numero speciale di "Voce viva".

Se vuoi partecipare contatta: tel. 0556236195 - info@chille.it - www.chille.it