Città di Firenze
Home > Webzine > Costruire l’Architettura: ''Architettura come opera'' con Simone Micheli allo Spazio A
giovedì 18 aprile 2024

Costruire l’Architettura: ''Architettura come opera'' con Simone Micheli allo Spazio A

27-02-2015

Allo Spazio A di Firenze, in lungarno Benvenuto Cellini 13a, come ogni settimana, il venerdì è il giorno di “Costruire l’Architettura”, il ciclo di incontri organizzato dalla casa editrice Forma e curato da Laura Andreini. Protagonista dell’appuntamento di venerdì 27 febbraio, alle ore 17.15 come sempre, sarà Simone Micheli. Titolo dell’incontro “Architettura come opera”.

Simone Micheli ha fondato l’omonimo Studio d’Architettura nel 1990 e nel 2003 la societa` di progettazione “Simone Micheli Architectural Hero” con sede a Firenze, Milano e Dubai. È  curatore di mostre tematiche, “contract” e non solo, nell’ambito delle più importanti fiere internazionali di settore. Rappresenta nel 2007 l’interior design italiano partecipando al “XXX Congreso Colombiano de Arquitectura” a Baranquilla in Colombia e nel 2008 alla Conferenza Internazionale di Architettura per il contract ad Hannover in Germania.
Firma nel 2008 la mostra “La Casa Italiana” nel Museo della Scultura “Mube” a San Paolo in Brasile; del 2009 sono le mostre presso il Museo “Franz Mayer” di Città del Messico e nel “Centro de las Artes” a Monterrey. È docente presso il Poli.Design e presso la Scuola Politecnica di Design di Milano.

L’attività professionale di Simone Micheli si articola in plurime direzioni: dall’architettura all’architettura degli interni, dal design al visual design passando per la comunicazione; le sue creazioni, sostenibili e sempre attente all’ambiente, sono connotate da forte identità e unicità. Numerose sono le sue realizzazioni per pubbliche amministrazioni e per importanti committenze private connesse al mondo residenziale e della collettività, fra i suoi interventi architettonici e di interior design ricordiamo gli eleganti progetti per il Parco Acque ai Cappuccini a Gubbio (PG) e dell’Atomic SPA all’interno dell’Hotel Exedra Milano per Boscolo Hotels, ma anche il totemico profilo dell’Oversea Building a Sottomarina di Chioggia (VE).

Tra i riconoscimenti nazionali e internazionali si ricordano: il “Best Interior Design” e il “Best Apartment Italy” con il progetto “Golfo Gabella Lake Resort” nella competizione “Homes Overseas Award 2007” - Londra (premio internazionale riservato ai migliori sviluppi immobiliari residenziali nel mondo); l’“International Media Prize 2008” - Shenzhen nella categoria “Annual Public Spaces Grand Award” e l’“International Design Award 2008” - Los Angeles nella categoria “Interior Design” con il progetto “New Urban Face” per la Provincia e il Comune di Milano; l’“Interior Designer of the Year” agli “International Design Award 2008” - Los Angeles; il “Best of Year 2010” nella categoria “Beauty, Spa e Fitness”, premio organizzato da Interior Design Magazine - New York, Usa e l’“International Media Prize 2010” nella categoria Annual Club Space Award, organizzato da Modern Decoration Magazine a Shenzen, China con il progetto Atomic Spa della Boscolo Hotels; il “Tre Number One Award 2011” - Venezia per l’interior design e il “Contemporary Spa Award 2011” nella categoria “Best Future Spa” - Bologna con il progetto “Marina Verde Wellness Resort” - Caorle, Venezia; “Best of Year Honoree 2012” nella categoria “Hospitality” organizzato da Interior Design Magazine, New York, con il progetto B4 Hotel, adesso Barcelò Milan.

L’ultimo premio conseguito è l’”Iconic Award 2014”- Francoforte, nella categoria “Interior Winner” premio internazionale organizzato dal German Design Council, con il progetto “uffici e showroom” per RubensLuciano a Strà, Venezia.

I suoi lavori sono stati presentati nell’ambito delle più importanti rassegne espositive internazionali e ha tenuto conferenze e lectio magistralis presso università, istituti di cultura, enti e istituzioni di varie città del mondo. Molte sono le pubblicazioni su riviste italiane e internazionali e le interviste realizzate. L’ultima monografia “Simone Micheli From the Future to the Past”, edita nel 2012, rappresenta una selezione di 20 anni del suo fare progettuale.

Anche per questo incontro Forma Edizioni, ha avviato la procedura, presso il CNAPPC, per il riconoscimento ai partecipanti di 2 Crediti Formativi CFP. I posti disponibili sono 50. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@spazioafirenze.it, specificando oltre ai dati anagrafici, l’ordine di appartenenza e il numero di matricola. Al fine del riconoscimento dei crediti formativi, l’iscritto dovrà essere presente dall’inizio del convegno fino alla sua effettiva conclusione attestando la presenza con le firme di entrata ed uscita su apposito registro.

Per ulteriori info: www.spazioafirenze.it