Città di Firenze
Home > Webzine > Glue: Umberto Maria Giardini live con il nuovo album ''Protestantesima''
venerdì 29 marzo 2024

Glue: Umberto Maria Giardini live con il nuovo album ''Protestantesima''

28-02-2015

Protagonista della serata di sabato 28 Febbraio al Glue Alternative Concept Space è Umberto Maria Giardini, che presenta il suo nuovissimo album "Protestantesima".
Dopo il notevole riscontro di pubblico e critica ottenuto prima con "La Dieta dell'Imperatrice" e successivamente con l'Ep "Ognuno di Noi è un po' Anticristo", quest'ultima fatica discografica approfondisce l'esperienza dei due lavori precedenti, affinando la sua scrittura sempre efficace, diversa e autentica. Dieci brani con un'attitudine più elettrica e più sbilanciata verso gli estimatori di quella eleganza un po' retrò che tanto ha contraddistinto il nuovo ciclo dell'artista nella fase post Maltheni. Un disco spartiacque che segna una vera e propria maturazione di Giardini: può essere definito come un "album dall'anima nuova": dinamico, sbilenco, che non si ripete, vivace e eclettico, dalle grandi vibrazioni emotive.
Prodotto da Antonio Cooper Cupertino e registrato nello studio di Luca Tacconi a Verona "Sotto il mare".

Daniele Celona invece apre la serata. Torinese con origini sarde e siciliane, appartiene alla categoria dei cantautori che utilizzano le canzoni come una sorta di personale terapia, con l'esigenza di sezionare determinate dinamiche collettive, di comprendere e denunciare derive e storture della realtà in cui viviamo. Il processo era iniziato già con l'esordio del 2012 "Fiori e Demoni" e continua con il nuovo disco "Amantide Atlantide", uscito per NøeveRercords-Sony Music.

Le danze proseguono poi con l'aftershow Outsiders, djset by Dis0rder.

Ingresso gratuito riservato ai soci con tessera Glue/US Affrico.
Per maggiori informazioni: www.gluefirenze.com

A.S.