Città di Firenze
Home > Webzine > Lo scrittore Massimo Franci presenta ''Jacopo da Battifolle. La travagliata storia di un cavaliere''
venerdì 29 marzo 2024

Lo scrittore Massimo Franci presenta ''Jacopo da Battifolle. La travagliata storia di un cavaliere''

05-03-2015

Giovedì 5 Marzo, alle ore 18.00, presso la Libreria IBS (Via de' Cerretani, 16r) si rinnova l'appuntamento degli incontri letterari con la presentazione del libro di Massimo Franci "Jacopo da Battifolle. La travagliata storia di un cavaliere" (In Edibus editore).
Quella di Jacopo da Battifolle, nato nel 1252 nella Toscana dilaniata dalle guerre comunali tra guelfi e ghibellini, è l'amara storia di un idealista, in contrasto con il particolare momento storico in cui si trova a vivere. Ottenere l'investitura a cavaliere diventerà per lui una vera ossessione, fondata sull'astratta figura ideale del nobile difensore degli oppressi. Dopo la sconfitta subita dai ghibellini nella piana di Campaldino, Jacopo, insieme al suo fedele scudiero Lapo Ripaiolo, inizia un lungo peregrinare alla ricerca di un imbarco per la Terra Santa. Lo scopo dei due reduci è quello di partecipare alla Crociata proclamata dal Re Luigi IX di Francia ed ottenere così l'investitura a cavalieri della Santa Croce. Jacopo pagherà a caro prezzo il coronamento del suo sogno: dopo la capitolazione di San Giovanni d'Acri ed il massacro di oltre sessantamila persone a opera dei feroci guerrieri mamelucchi, riuscirà a tornare in Italia tra mille pericoli ed enormi difficoltà, che lo segneranno per sempre.

All'incontro saranno presenti e interverrano Franco Andreucci (storico), Massimo Marchi (psichiatra), Alessandro Maurilli (giornalista).

Per maggiori informazioni: www.ibs.it
A.S.