Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sinfonia d'Autunno'' di Ingmar Bergman al Teatro della Pergola
martedì 23 aprile 2024

''Sinfonia d'Autunno'' di Ingmar Bergman al Teatro della Pergola

10-03-2015

Dal 10 al 15 Marzo andrà in scena, al Teatro della Pergola, il capolavoro di Ingmar Bergman "Sinfonia d'Autunno". Gabriele Lavia è alla regia e da grande conoscitore di Bergman (ha già messo in scena "Dopo la prova" e "Scene da un Matrimonio"), rimodella questo dramma psicologico e familiare, nato per il teatro e poi diventato film nel 1978, sulla presenza di una straordinaria e inimitabile protagonista della scena italiana, Anna Maria Guarnieri (che veste i panni di Charlotte). Uno spettacolo è dominato da tre figure femminili ed è un intenso ma lucido ritratto del rapporto conflittuale tra una madre e una figlia e una guerriglia sentimentale di rancori e incomprensioni represse, in grado di toccare emozioni e sensazioni profonde e dove l'obiettivo è spingere lo spettatore al dialogo con i propri fantasmi e alla pacificazione con se stessi attraverso l'altro. 
Queste le parole di Lavia sulla messa in scena: "Essere esclusi, un sentimento che Bergman doveva conoscere molto bene: un sentimento comune ai "teatranti", a quegli strani esseri umani che "si espongono", che "sono" sul palcoscenico. Hanno una sola possibilità d'essere: "esporsi". Non riescono a essere Padri o Madri. Mariti o Mogli, ma sono condannati a quella che Bergman chiama la "Solitudine Assoluta", che forse è la maledizione comune della nostra epoca: l'epoca del Nichilismo compiuto." 
La storia narra di Eva che vive col marito Viktor in un villaggio tra i fiordi. Donna molto sensibile e piena di fede, ha perduto il suo bambino prima che compisse quattro anni e da due si prende cura della sorella disabile Helena, che la madre aveva precedentemente messo in una casa di cura. Eva ha invitato a trascorrere una vacanza a casa sua la madre Charlotte, una famosa pianista che ha dovuto cessare l'attività a causa di un fastidioso mal di schiena…

Una produzione del Teatro Stabile dell'Umbria/Fondazione Brunello Cucinelli, con Valeria Milillo, Danilo Nigrelli, Silvia Salvatori.
Gli orari sono da martedì a sabato alleore 20.45; e la domenica alle ore 15.45.

Informazioni: www.fondazioneteatrodellapergola.it

A.S.