Città di Firenze
Home > Webzine > Zen Circus in concerto all'Auditorium Flog di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Zen Circus in concerto all'Auditorium Flog di Firenze

07-03-2015

Sabato 7 marzo 2015, alle ore 21.30, all'Auditorium Flog di Firenze è in programma il concerto degli Zen Circus. Seratona bella ricca e Gran Festa finale per l’ultima delle sole 4 date (appendice del trionfale tour che ha visto gli Zen Circus indiscussi protagonisti della stagione musicale). I ragazzacci pisani hanno deciso di terminare, proprio sul palco del Poggetto, il mini tour di presentazione dell’inedito singolo-video “Il Nulla”, prima di prendersi un lungo periodo di pausa per dedicarsi anche ai loro progetti solista.

Il Circo Zen, da Pisa. 8 album (10 se consideriamo i progetti solisti) ed 1 Ep all’attivo, quasi 15 anni di onorata carriera e più di 1.000 concerti. Hanno riportato lo spirito padre del Folk e del Punk al moderno cantautorato con “Andate Tutti Affanculo” (2009) un successo -vero- di pubblico e critica che li ha consacrati dopo anni di duro lavoro. Hanno collaborato con Violent Femmes, Pixies e Talking Heads in “Villa Inferno” (2008). Si sono costruiti una credibilità condivisibile da pochissimi altri artisti nostrani grazie all’attività live più incessante, urgente e di qualità che si possa immaginare.
Hanno confermato e moltiplicato il proprio pubblico con “Nati Per Subire” (2011), il loro 1° album in classifica.  Dopo un 2013 sabbatico che ha visto il cantante Appino portarsi a casa una Targa Tenco con l’album solista “Il Testamento” ed il batterista Karim Qqru alle prese col Post Punk e l’Hard Core del suo progetto “La Notte Dei Lunghi Coltelli”, oggi più che mai gli ZEN si confermano come una certezza del Rock Indipendente Italiano, portabandiera indiscutibili della musica libera da vincoli: zero pose, zero hype ma solo tanto, tanto sudore. Questa attitudine è stata premiata nel tempo da un pubblico affezionato, sempre più trans-generazionale ed in esponenziale crescita: il terzo disco completamente in italiano infatti, “Canzoni contro la natura” (2014) debutta in top ten nella classifica Fimi/Gfk ed al primo posto su quella di Itunes. Un altro tassello di una storia che non accenna a fermarsi ed è ripartita per un altro never ending tour, che dopo averli portati in tutta Italia e anche all’estero, si conclude all'Auditorium Flog.

A scaldare l’ambiente Giovanni Truppi, cantastorie napoletano con solide basi nel Jazz che ha deciso di darsi al Pop, rivelandosi peraltro un visionario. Anche se poi ti rendi conto che è un tipo concreto, ironico. Sarcastico a volte, senza dubbio un ottimo osservatore. Nelle sue canzoni gli aspetti più banali della vita diventano momenti di commovente grandezza e le tragedie, gli amori, i dolori vengono dissacrati attraverso le lenti dell’intelligenza e dell’ironia.

In consolle, per un Gran Finale danzereccio, Folies a Deux Dj Set.

Per informazioni: www.flog.it