Città di Firenze
Home > Webzine > ''La smaterializzazione dell’arte in Italia'' di Alessandra Troncone alla Libreria Brac di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''La smaterializzazione dell’arte in Italia'' di Alessandra Troncone alla Libreria Brac di Firenze

09-03-2015

Lunedì 9 marzo 2015, alle ore 18.00, presso la Libreria Brac di Firenze (via dei Vagellai, 18r) è in calendario un nuovo appuntamento della rassegna "scripta", attraverso il volume "La smaterializzazione dell’arte in Italia" di Alessandra Troncone, ripercorre la storia di alcune mostre italiane negli anni della "smaterializzazione dell'oggetto artistico" a cavallo tra i '60 e i '70, ricostruendone genesi e dibattito critico.

Il libro: "La smaterializzazione dell'arte in Italia" (Postmediabooks) è un percorso attraverso le mostre che, a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, hanno proposto un nuovo approccio al momento espositivo, in termini di concept, allestimento, occupazione di spazi non deputati, apporto critico-curatoriale. A partire dai sei anni identificati dal critico americano Lucy Lippard nel 1973, il volume ripercorre la storia di alcune esposizioni realizzate in Italia nello stesso arco temporale, ricostruendone genesi e dibattito critico. Da Lo spazio dell’immagine a Contemporanea, passando per esperimenti quali Teatro delle mostre e il Deposito d’Arte Presente, emerge così tutta la complessità di un periodo denso di trasformazioni, che investono la pratica artistica ma anche quella critica e curatoriale e di cui le esposizioni si fanno testo visibile e narrazione ideale. Alla dimensione processuale dell’arte si accompagna quella della scrittura espositiva, documentata grazie alla ricerca di archivio con la pubblicazione di immagini in buona parte inedite.

L'autrice: Alessandra Troncone (Napoli, 1984) ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte presso l’Università Sapienza di Roma nel 2012. Presso la stessa università è stata tutor e docente per il Master in Curatore di Arte Contemporanea e Assistente Curatore presso il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, dove ha curato incontri con gli artisti, seminari ed eventi espositivi. Dal 2006 collabora con riviste di settore tra le quali Flash Art, Arte e Luxflux. Autrice di saggi in volumi e cataloghi di mostre, si è occupata diffusamente di storia delle esposizioni. Attualmente lavora per il Dipartimento di Ricerca del museo MADRE di Napoli ed è docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro

Per informazioni: www.libreriabrac.net