Città di Firenze
Home > Webzine > ''Format. Crimine in diretta tv'', il nuovo romanzo di Fabrizio de Sanctis
venerdì 29 marzo 2024

''Format. Crimine in diretta tv'', il nuovo romanzo di Fabrizio de Sanctis

27-03-2015

Firenze si tinge di giallo! Ce ne parla Fabrizio de Sanctis, scrittore fiorentino, che incontra i lettori e gli appassionati del genere Venerdì 27 Marzo 2015, alle ore 18.00, durante un aperitivo letterario presso la caffetteriaL’Arte del Sogno”, in Borgo la Croce 24/26r, per presentare “Format. Crimine in diretta tv”,  suo romanzo d’esordio e thriller che ha aperto la collana I Calami Neri della Fratini Editore. L’evento fa parte del cartellone delle iniziative culturali promosse dalla casa editrice per avvicinare autori e pubblico, cercando quel contatto umano, di scambio e reciproca condivisione che spesso manca nella nostra frenetica società.

Ambientato nella Firenze contemporanea, il libro di de Sanctis mette in mostra i crimini commessi dall’assassino seriale Format in diretta televisiva, con la complicità forzata degli spettatori, obbligando il commissario Siciliano a una corsa contro il tempo per fermare gli omicidi. Un’atmosfera inquietante in cui l’autore pone cruciali interrogativi sulla responsabilità dei telespettatori nell’esprimere o meno il proprio dissenso, in un’epoca in cui la spettacolarizzazione mediatica degli eventi ha superato il confine tra ciò che è reale e ciò che non lo è.

Come da politica della casa editrice, la copertina dell’opera è stata realizzata appositamente per quest’uscita, nell’ottica di quella reciprocità tra arte e letteratura perseguita con convinzione da Fratini Editore. La copertina scelta, infatti, è stata realizzata dal piccolo Pietro Macelloni, grafico “in erba” vincitore del concorso “Disegna una cover”, prima edizione 2013.

Fabrizio de Sanctis nasce a Firenze il 3 agosto del 1953. Figlio dell’avvocato Valerio de Sanctis, esercita la stessa professione dal 1980, soprattutto in campo penale. Amante della letteratura e della cinematografia gialla, è anche musicista, suonando attivamente in gruppo blues-rock. La sua squadra di calcio del cuore è la Fiorentina.

L’evento, a ingresso libero, sarà condotto dal Dott. Marco Mezzetti, curatore della collana Remember per Fratini Editore.