Città di Firenze
Home > Webzine > ''Evento sul Pinocchio di Mattioli'' al Lyceum Club Internazionale di Firenze
martedì 16 aprile 2024

''Evento sul Pinocchio di Mattioli'' al Lyceum Club Internazionale di Firenze

12-03-2015

Un appuntamento con al centro il "Pinocchio serioso e malinconico, dalla silhouette guizzante e spigolosa, quasi tagliente" del grande disegnatore fiorentino Leonardo Mattioli (1928-1999), nell’anno in cui la casa editrice Clichy pubblica una riedizione delle sue celebri illustrazioni per le Avventure di Pinocchio di Vallecchi del 1955 (disegni completati nel 1954). Così la presidente del Lyceum Club Internazionale di Firenze Donatella Lippi introduce l’evento che Giovedì 12 marzo, alle ore 17.45, lo storico club culturale femminile dedica a “Leo Mattioli e lo straordinario mondo degli illustratori di Pinocchio”, come recita il titolo della conferenza iniziale di Francesca Fiorelli Malesci, coordinatore scientifico del Museo di Casa Martelli. Subito dopo, l’incontro di giovedì, curato dalla vicepresidente del Lyceum fiorentino Francesca Ambrosi e a ingresso libero, prevede un intervento di Giovanni Mattioli - figlio di Leonardo a sua volta impegnato con successo nella grafica e curatore della riedizione Clichy – che completerà il profilo del padre tracciato dalla relatrice con alcuni ricordi, pensieri e aneddoti familiari.

Fiorelli e Mattioli guideranno poi gli ospiti nella visita dell’esposizione di tavole originali delle illustrazioni che Leonardo Mattioli disegnò fra il 1953 e il 1954 per la storica edizione Vallecchi delle Avventure di Pinocchio del 1955 (forse l’unica fra le edizioni storiche che non era stata ancora ripubblicata). Non solo, in quest’occasione saranno in mostra per la prima volta anche gli schizzi inediti per un secondo progetto su Pinocchio mai realizzato, ma di estremo interesse.

E non è tutto. L’evento di giovedì prevede anche un finale con la presentazione in anteprima assoluta di una serie di monili della collezione ‘Pinocchio’, realizzati per quest’occasione, in esclusiva per OroMatto di Anna Gazzi, da Anna della Torre, fashion designer che lavora da oltre 30 anni tra Londra e Firenze come creatrice di gioielli e stilista di accessori di moda. Le sue creazioni, realizzate a mano e spesso in pezzi unici, combinano i più diversi elementi e materiali, antichi e contemporanei.

La serata, che ha avuto il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, si concluderà con un vin d'honneur nella Galleria del Lyceum. Le attività del Lyceum Club Internazionale di Firenze hanno il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio del Comune di Firenze.

Per ulteriori informazioni: www.lyceumclubfirenze.net