Città di Firenze
Home > Webzine > La Famiglia Addams: Elio e Geppi Cucciari al Teatro Verdi
giovedì 28 marzo 2024

La Famiglia Addams: Elio e Geppi Cucciari al Teatro Verdi

17-03-2015

Dal 17 al 22 marzo 2015 al Teatro Verdi di Firenze sarà in scena lo spettacolo "La Famiglia Addams", traduzione ed adattamento di Stefano Benni, con Elio e Geppi Cucciari.
La nuova commedia musicale, basata sui personaggi creati da Charles Addams negli anni trenta, si annuncia come l'evento teatrale dell'anno e avrà un cast d'eccezione: Elio e Geppi Cucciari nei ruoli del dissacrante Gomez e della conturbante Morticia. Approdato con successo a Broadway nel 2009, il musical dedicato all'eccentrica e gotica famiglia americana, protagonista di film, serie tv e strisce a fumetti, famosa in tutto il mondo per il brillante umorismo nero, i travolgenti paradossi e la pungente satira di costume, si avvale dei testi di Marshall Brickman & Rick Elice e delle musiche di Andrew Lippa. La versione italiana, con le musiche originali di Lippa, vanta la regia di Giorgio Gallione, traduzione e adattamento di Stefano Benni, scene di Guido Fiorato, direzione musicale di Cinzia Pennesi, coreografie di Giovanni Di Cicco, luci di Marco Filibeck. Gli abiti di scena sono disegnati dallo stilista Antonio Marras, e realizzati dalla Sartoria del Piccolo Teatro di Milano - Teatro D’Europa.
"La Famiglia Addams" fece la prima apparizione in una serie di vignette umoristiche pubblicate sul settimanale "The New Yorker"; già dalla sua versione cartacea, era un compendio di umorismo nero e di satira di costume che sbeffeggiava tutte le idiosincrasie e i comportamenti borghesi dell'America di quei tempi. Una delle componenti più incisive e spassose della serie era infatti proprio la reazione dei malcapitati che si trovavano ad avere a che fare con la follia dei personaggi; i quali invece, malgrado tutto, sembravano incarnare modelli sempre positivi e di salda moralità. La versione musical è l'ultima reincarnazione  (ci sembra una definizione adatta) della lugubre ma simpatica famigliola: prima di questa nuova vita i personaggi creai da Charles Addams sono passati dalla carta alla televisione (con ben tre serie in versione sit-com, nel1964 1992-5 e 1998; e due in versione cartoon, nel 1973 e 1992), dal cinema (quattro film dal 1977 al 1998) ai video giochi, ha avuto persino un'edizione "flipper" per tacere dei numerosi giocattoli ad essi ispirati, action figures ecc.; una reincarnazione campione d'incassi, visto che è arrivata terza al boxoffice dopo Wicked e The Lion King.

Per ulteriori informazioni: www.teatroverdionline.it