Città di Firenze
Home > Webzine > San Salvi ospita la mostra ''La terra è pur sempre Paradiso''
venerdì 29 marzo 2024

San Salvi ospita la mostra ''La terra è pur sempre Paradiso''

13-03-2015

Si inaugura venerdì 13 marzo "La terra è pur sempre Paradiso", l'esposizione firmata da Ulrike Thomann e dal Centro Attività Espressive La Tinaia/Associazione La Nuova Tinaia Onlus, alle ore 18.00, a San Salvi città aperta, la casa dei Chille de la balanza. La mostra presenta opere grafiche e pittoriche di Rosemarie Hübner (Sinsheim, Germania, 1959) e Angela Fidilio (Catania, Italia, 1947).

“La Terra è pur sempre Paradiso” propone un confronto o meglio una relazione tra due storie di vita, ma prima ancora tra due personalità artistiche. Sì, un confronto, una sorta di dialogo reso possibile dalla condivisione di un linguaggio, il linguaggio estetico, che diventa racconto per lo sguardo dell’altro: orecchio visivo e/o sguardo acustico.

Due donne, due storie, due percorsi esistenziali e artistici lontani negli spazi delle origini così come in quelli della vita condivisa. Eppure… “La roccia non diventa forse un tu”, se le rivolgo la parola?” (Novalis).

Coesistenza quindi come occasione di un dialogo possibile, apertura al mondo del mondo: ogni opera svela la propria dimensione speculativa palesando pittoricamente l’entrare in contatto con il mondo della natura/mondo dell’uomo, così come la posizione dell’uomo nel mondo. Forza potente dell’universo mostrata con instancabile originalità, quella delle rappresentazioni della natura di Rosemarie Hübner: curiosità fresca, gioia di vivere e un enorme desiderio di dipingere pervadono mondi vissuti e immaginari. La natura non appare "in sé", ma sempre tramite il nostro "apparato percettivo". E noi in esso.

Le opere di Angela Fidilio sembrano richiamare o attingere anche esse all’anima dei fenomeni naturali. All'interno di eleganti reticolati o campiture cromatiche, come attori stessi dell'immagine, ogni elemento vi appare come un essere. Non rappresentazione, bensì mondo.

Un re-incanto con forte potere espressivo dove la terra non può che essere paradiso.

Entrambe le artiste sono autodidatte, come forse tutti gli artisti, ma la ricerca di Angela Fidilio e Rosemarie Hübner non ha bisogno di essere nominata per trovare consistenza: la meraviglia del mondo è già l’orlo del nostro guardare.
Inserita nell'ambito delle iniziative per il quarantesimo anniversario della fondazione del Centro Attività Espressive La Tinaia, La Terra è pur sempre paradiso, è lo spazio di un confronto dove l'immagine è parola, transito/incontro di significati che dicono la meraviglia dell'evidenza del mondo e la bellezza della sua narrazione.Dopo la presenza fiorentina, la mostra sarà a Berna e Heidelberg.

La mostra sarà aperta sino al 2 aprile.

L’ingresso è naturalmente libero, ma per il vernissage si consiglia la prenotazione telefonica o via mail: 055 6236195, info@chille.it

Informazioni su: www.latinaia.org - www.chille.it