Città di Firenze
Home > Webzine > Il live dj-set di Loco Dice & Benny Rodrigues al Tenax di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Il live dj-set di Loco Dice & Benny Rodrigues al Tenax di Firenze

14-03-2015

Sabato 14 marzo 2015 al Tenax di Firenze (via Pratese, 46) è in programma il live dj-set di Loco Dice + Benny Rodrigues.
Insieme a Richie Hawtin, Luciano e Ricardo Villalobos, Yassine Ben Achour, meglio noto come Loco Dice, fa parte di quel nucleo di djs che sta reinventando la musica elettronica. I suoi tour lo vedono ormai impegnato in tutto il mondo.
Tunisino di nascita ma adottato da Düsseldorf nel 1992, il dj e produttore esordisce giovanissimo con lo pseudonimo "Dice'C" nel circuito rap tedesco, dove arriva a dividere il palco insieme a Snoop Dogg, Ice Cube, Jamiroquai ed Usher. Nel '94 escono le prime produzioni hip hop a suo nome ma durante i suoi DJ set si inizia a percepire un'apertura al sound house e techno. Nel 2002 comincia una collaborazione artistica con il produttore Martin Buttrich e il primo successo è "Phat Dope Shit" che esce sull’etichetta di Timo Maas la Four:Twenty. Da allora le tracce di Loco Dice vengono pubblicate da etichette come la Ovum, la M_nus, la Cadenza e la Cocoon che, con l’uscita di "Carthago" nel 2006, consacra definitivamente il suo talento. Nel 2007 si trasferisce insieme con Martin Buttrich a New York per fare nuove esperienze e per catturarle nel suo album di debutto “7 Dunham Place” che esce nel 2008 sulla sua neonata etichetta Desolat, fondata con il suo partner Martin Buttrich. Le sue storiche residenze al Tribehouse della città nativa e al DC-10 di Ibiza, i suoi DJ set, al Time Warp, al Cocoon lo consacrano internazionalmente.
Nei suoi set riesce ad incastrare come un puzzle sentimenti forti con un approccio diretto, fisico, durante le sue performance, alternati ad atmosfere riflessive su groove solidi. Alfiere assoluto della techno, sfugge alle facili etichettature, forte delle sue origini hip-hop e delle sue incursioni nel mondo house, come la mitica compilation Defected In The House, firmata nel 2013. Tra le ultime novità che lo riguardano, la raccolta di fondi che ha appena lanciato in Sud Africa per la creazione di una scuola di musica.

Benny Rodrigues, cresciuto a Rotterdam nel bel mezzo degli anni d’oro della vita notturna della città, ha saputo lasciarsi influenzare dalla passione per il club del padre fino a diventare anch’esso un fanatico. Dalle notti passate ad ascoltare il programma di Michel De Hey alla radio fino all’impiego in un negozio di dischi, Benny ha sempre vissuto la musica come un culto ancora prima che come un lavoro anche se poi è finito a calcare alcuni dei palcoscenici più rinomati del pianeta grazie anche al suo nuovo moniker, ROD, che rappresenta la sua parte più scura e techno. 

Per ulteriori informazioni: www.tenax.org