Città di Firenze
Home > Webzine > Ex Edison: inaugurazione della libreria Marabuk
sabato 20 aprile 2024

Ex Edison: inaugurazione della libreria Marabuk

21-03-2015

Sono trascorsi quasi tre anni da quel 29 novembre 2012, data di chiusura della Libreria Edison di Firenze.
Fu un giorno storico per la città, perché la Edison non era una semplice libreria, ma un punto di riferimento per la collettività, un luogo di incontro dove molti di noi hanno trascorso giornate intere tra libri, tazze di caffè e qualche parola scambiata con i compagni di studio.

Poi l'annuncio della chiusura, le petizioni e i problemi che hanno inevitabilmente travolto i dipendenti: disoccupazione, mobilità, promesse, delusioni.

I 6 ex librai, però, non si sono arresi e hanno reagito reinventandosi un impiego, consapevoli che fosse quello l'unico modo per uscire vincitori da questa situazione.
Daniele, Lorenzo, Maria, Marida, Simone e Vincenzo hanno così dato vita alla cooperativa Materiali Resistenti, il cui nome non rappresenta solo una ragione sociale, ma un auspicio e un dato di fatto: questi sei librai sono ancora in piedi e vogliono esserlo a lungo.

La loro sfida inizierà sabato 21 marzo con l'inaugurazione di Marabuk, prima libreria interamente gestita da chi in Piazza della Repubblica è stato di casa per quasi 20 anni.

Marabuk aprirà le porte alle ore 16, in via Maragliano 29 A/E per condividere insieme alla città l'inizio di una nuova avventura. L'inizio di una nuova storia da vivere.

Info: www.facebook.com/pages/Marabuk-Libreria/790663257667911

di Alessandra Toni