Città di Firenze
Home > Webzine > ''Piccoli Grandi Bronzi'' in mostra al Museo Archeologico Nazionale di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Piccoli Grandi Bronzi'' in mostra al Museo Archeologico Nazionale di Firenze

20-03-2015

Da venerdì 20 marzo la mostra "Piccoli Grandi Bronzi" proporrà al pubblico parte della straordinaria collezione di statuette bronzee raccolte nel corso di circa tre secoli dalle dinastie medicea e lorenese e oggi conservate al Museo Archeologico Nazionale di Firenze (Piazza Santissima Annunziata, 9).
Attraverso oltre 170 reperti, in mostra fino al 21 giugno, di dimensioni comprese tra 10 e 60 centimetri, molti dei quali di straordinaria qualità e non di rado anche di profondo significato storico, il visitatore verrà condotto in un percorso artistico, mitologico e iconografico. L'esposizione, a cura di Andrea Pessina, Mario Iozzo, Giuseppina Carlotta Cianferoni, metterà anche in luce come le dinastie Medici e Lorena raccolsero queste opere preziosissime, consentendo di ripercorrere la storia del collezionismo e del gusto dal Quattrocento al Settecento.

L'arco cronologico delle statuette si ricollega all'ambito della mostra Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico (Firenze, Palazzo Strozzi, 14 marzo - 21 giugno 2015): tutte le opere esposte sono di età ellenistica e romana (incluse alcune etrusche del periodo della romanizzazione dell'Etruria); una parte ripete tipi di età classica testimoniando - proprio come avviene nella mostra di Palazzo Strozzi - il proseguimento della tradizione più antica nelle forme espressive dell'ellenismo, un fenomeno che investì in pieno sia il mondo etrusco e italico che quello romano.

Costo del biglietto: 4,00 euro.
Orario: Lunedì 8,30 - 14,00; da Martedì a Venerdì 8,30 - 19,00; Sabato e Domenica 8,30 - 14,00.

Info: www.archeotoscana.beniculturali.it