Città di Firenze
Home > Webzine > Sboccia la primavera al TeatroDante Carlo Monni
venerdì 29 marzo 2024

Sboccia la primavera al TeatroDante Carlo Monni

20-03-2015
“Siamo qui per presentare due rassegne a cui noi teniamo molto, la prima dedicata a Andrea Campi, un comico fiorentino che non molti ricordano, la seconda legata alla politica” - ha affermato durante la conferenza stampa il direttore artistico del teatroDante Carlo Monni, Andrea Bruno Servillo“Il nostro governo favorisce il governo dei molti, per questo si chiama democrazia… io personalmente credo in queste parole scritte da Tuciride. Credo che solo attraverso la politica si può essere felici ecco perché ho deciso di portarla in teatro con l’impegno di far concretizzare le cose dette”.

Venerdì 20 marzo alle 21.00 alza il sipario la nuova rassegna gratuita “La politica è bella” che prevede tre incontri in cui il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi, affronterà di volta in volta temi di profonda attualità, nell’ordine “la cultura come motore dell’economia”, la violenza sulle donne e la scuola. Ospite della prima serata sarà il politico Walter Veltroni, venerdì 10 aprile, Lucia Annibali, l’avvocatessa sfregiata con l’acido dal suo ex e infine Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Alla fine di ogni incontro sulla scena diventeranno protagonisti altri supporti: il video, per quanto riguarda il primo ed il terzo con la proiezione di due pellicole “Quando c’era Berlinguer” e “Educazione affettiva”, la recitazione, per il secondo attraverso la lettura di alcuni passi tratti dal libro “Io ci sono”.
La rassegna dedicata ad Andrea Cambi, ormai giunta alla quinta edizione, si apre sabato 21 marzo alle 21.00 con quattro spettacoli fiorentini. La prima data celebra il ritorno sulla scena di “la supposta eredità”, la commedia scritta e interpretata in vernacolo fiorentino da attori professionisti e nuove leve. Sabato 28 marzo a calcare la scena è Katia Beni con “Tutto sotto il Tetto”, la narrazione tragicomica di una grande sfida: metter su casa! “Il Peggio di Paci e Ceccherini con Kagliostro”, spettacolo che celebra di 30 anni di carriera del duo comico con battute, gag ed improbabili poesie, è il protagonista della serata di sabato 11 aprile. Ad affiancare i due anche un mago che con varie incursioni porta il pubblico dentro della storia. A chiudere la rassegna, sabato 18 aprile alle 21.00, “Zona torrida”, una commedia che racconta la vita di due separati, Torquato e Anatrone, che passano il loro tempo a detestare le mogli, parlare di politica e di parmigiano, da qui il titolo dello spettacolo. Ma proprio quando tutto sembra perduto il mondo gli offre una nuova possibilità.
Per tenere il teatro aperto più a lungo e farlo diventare un luogo di aggregazione, scendono in campo due rassegne che promettono risate e momenti di riflessione su tematiche di estrema attualità. Le battute, la politica e la cultura protagoniste per un luogo nuovo e parafrasando il titolo della stagione appena conclusa, per tutti!

Per consultare la programmazione completa: www.teatrodante.it  

Martina Viviani