Città di Firenze
Home > Webzine > Sex Mob plays Fellini: The Music of Nino Rota al ''Pinocchio Jazz'' di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Sex Mob plays Fellini: The Music of Nino Rota al ''Pinocchio Jazz'' di Firenze

21-03-2015

Sabato 21 marzo 2015, alle ore 21.45, al Pinocchio Jazz presso l'Associazione Vie Nuove di Firenze (viale Giannotti, 13) è in programma il concerto Sex Mob plays Fellini: The Music of Nino Rota, presentazione dell'Album: "Circus, Cinema & Spaghetti" ("The Royal Potato Family" Records).
I Sex Mob nascono diciotto di anni fa da un’idea del trombettista newyorchese Steven Bernstein che inizialmente firma i brani in repertorio dando vita al primo progetto della band durante una residenza alla Knitting Factory, la storica concert house di Brooklyn. Già dall’inizio la “missione” del gruppo è chiara: riportare il divertimento e l’ironia nel jazz. Questo obiettivo porta ben presto il quartetto ad ampliare il proprio repertorio originale con “cover” di canzoni famose in ambito, pop, rock – Prince, Grateful Dead, Rolling Stones, Abba…- e di altri generi musicali, facendo ciò che in fondo molti jazzisti del passato avevano già sperimentato per far conoscere il proprio stile al largo pubblico; caratterizzandosi in questo caso anche per le  imprevedibili scelte in scaletta, dove potevano curiosamente spuntare insieme Strauss e Britney Spears. Con questo spirito è nata anche l’idea di tornare, dopo sei anni dall'ultimo lavoro discografico, in studio di registrazione, per un nuovo disco dedicato alla musica di Nino Rota “Cinema, Circus & Spaghetti. Sex Mob plays Fellini: the music of Nino Rota”, pubblicato a metà del 2013 dalla Royal Potato Music. Un lavoro caratterizzato da un’ironia dissacrante e giocosa, dall’utilizzo di un mix di stili e richiami differenti, che attraverso le inevitabili suggestioni felliniane, suggerite dal repertorio di uno dei mostri sacri della musica cinematografica made in Italy, passa però in rassegna dalla psichedelia allo swing, dal punk alle atmosfere delle brass band di New Orleans, il tutto impreziosito da quell’impronta strumentale "sexy" e conturbante, che da sempre contraddistingue il lavoro dei Sex Mob.
Steven Bernstein, classe 1961, , e formatosi con un approccio tradizionale alla tromba che ancora oggi si nota nel suo timbro, è noto per i suoi lavori con The Lounge Lizards, Spanish Fly, e The Millennial Territory Orchestra. Figura di spicco della scena downtown di New York, è stato direttore della Kansas City Band per il film “Kansas City” di Robert Altman, (ha spesso lavorato per il cinema, la radio e la televisione), e le sue collaborazioni vanno da Leonard Cohen ad Aretha Franklin, Roswell Rudd, Sam Rivers, Medeski Martin & Wood, Don Byron, Lou Reed, Bill Frisell, Courtney Love e moltissimi altri artisti di primo piano della scena musicale  mondiale.
I neworkesi  Sex Mob, diventati ormai un gruppo di culto e riferimento per l'intera scena musicale, con un curriculum di migliaia di live alle spalle,  saranno in concerto a Firenze per presentare il loro ultimo album "Circus, Cinema & Spaghetti", sul palco dell'Ass.ne Vie Nuove per la rassegna del Pinocchio Live Jazz sabato 21 marzo 2015 alle ore 21.45. Insieme al leader e trombettista Steven Berstein, completano la band gli americani  Briggan Krauss al sax alto e sax baritono, Tony Sherr al basso e Kenny Wollesen alla batteria.

Per informazioni: info@pinocchiojazz.it - www.pinocchiojazz.it