Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lunario dell'anima e del tempo. Vagabondages'', il nuovo libro di Elda Torres
martedì 23 aprile 2024

''Lunario dell'anima e del tempo. Vagabondages'', il nuovo libro di Elda Torres

25-03-2015
Mercoledì 25 marzo è in programma la presentazione del libro "Lunario dell'anima e del tempo. Vagabondages" di Elda Torres, alle ore 18.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze.
Ne parleranno: Elisabetta De Troja, Istituto di Italianistica Università di Firenze;  Paolo Vannini,  filosofo.
Poesia lirica e civile si mescolano lungo un percorso emozionale e conoscitivo. Il volume, diviso in tre sezioni, contiene testi scritti dal 1985 al 2009.  Emma Ercoli  nella prefazione così commenta: "L'essenzialità... è l'esito di un lavoro di ricerca che la scrittrice ha portato avanti negli anni con estremo rigore, interrogandosi sul senso della poesia senza mai cadere in soluzioni autoreferenziali, disancorata dalle mode e dal "gusto", libera di aprirsi ad una visione olistica dell'arte, a un senso di totalità e di profonda connessione."
E ancora Titti Follieri: "Le poesie del Lunario ci portano in viaggio, in un "vagabondare" - tema caro all’autrice - nel tempo e nello spazio. Un tempo lungo che attraversa più di trenta anni, fermandosi a raccogliere... alcuni frammenti e uno spazio che si allarga e si restringe..."
A seguire il videopoetry "Minima Fragmenta" di Torres, Pampaloni, Guarnieri, Ombre Elettriche 2013. Il video, Minima Fragmenta è poesia di parola, immagini e sonorità in un amalgama tra i tre elementi. I temi quelli della consapevolezza meditativa: contraddizioni, conflitti, accecamenti, epifanie in un uomo contemporaneo alla ricerca del proprio centro, spesso scisso nel rapporto con se stesso e gli altri. Il titolo evoca la frammentarietà del reale, delle esperienze individuali e di quelle collettive in un continuo rimando metaforico tra mondo interiore ed esteriore.
Ideazione e testi del video| Elda Torres
Immagini e regia | Patrizio Pampaloni
Interpunzioni musicali | Luigi Guarnieri
Voce recitante femminile | Caterina Cidda
Info: www.lemurate.it