Città di Firenze
Home > Webzine > ''La poesia di Renzo Ghirardini'': incontro all'Università di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''La poesia di Renzo Ghirardini'': incontro all'Università di Firenze

27-03-2015
Venerdì 27 marzo dalle 16 alla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione dell’Università di Firenze (via Laura 48) si terrà un incontro su Renzo Ghirardini, poeta fiorentino scomparso nel 2011.

Sempre vissuto nella sua Firenze con discrezione e riservatezza, è stato amico di scrittori come Gadda e di poeti come Luzi, ma senza mai inserirsi pienamente negli ambienti letterari; forse è anche per questo che Gherardini non è molto conosciuto, nonostante la stima di molti studiosi e poeti, riconoscimenti e pubblicazioni.

Per colmare questa lacuna e rivalutare le sue opere poetiche, venerdì si ritroveranno eminenti critici letterari, docenti di letteratura e poeti in un incontro organizzato dalla Fondazione il Fiore in collaborazione con il Circolo Linguistico Fiorentino dell’Università di Firenze.
Durante questo appuntamento verrà anche presentato il volume "Poesie – 1947-1999" (Le Lettere 2014), a cura di Paolo Zoboli, che contiene fra l’altro alcune illustrazioni da incisioni della moglie del poeta, l’artista Brunetta Ricci Gherardini.

L'ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni: www.fondazioneilfiore.it

AT