Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Tartufo'' di Molière con Eros Pagni & Tullio Solenghi al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

''Il Tartufo'' di Molière con Eros Pagni & Tullio Solenghi al Teatro della Pergola

07-04-2015

Dal 7 al 17 aprile 2015 al Teatro della Pergola di Firenze sarà in scena lo spettacolo "Il Tartufo" di Molière con Eros Pagni & Tullio Solenghi.
Insostituibile testo tragicomico del repertorio teatrale di tutti i tempi, Il Tartufo è un classico “eterno” capace di parlare a ogni generazione di interpreti e di spettatori, che viene ora proposto nella nuova traduzione di Valerio Magrelli, per l’interpretazione dei “ragazzi irresistibili” Eros Pagni (Orgon) e Tullio Solenghi (Tartufo) e la regia di Marco Sciaccaluga. Nel divenire di scene caratterizzate da una travolgente comicità, Molière costruisce con implacabile determinazione un “giallo” della coscienza, punteggiato da “delitti” contro la logica e la dignità, destinato a risolversi in un sorprendente “lieto fine”. Una commedia travolgente che – come ricordava già Voltaire – fu giudicata a suo tempo opera scandalosa per essere poi ben presto interpretata come una lezione di morale.
 
La storia
Tartufo è un mendicante molto devoto che Orgon, un ricco nobile parigino, ha ospitato nella sua casa. Il suo affetto per il Tartufo è tale che lo promette come sposo alla figlia Marianna, che tuttavia è già fidanzata con Valerio. Tartufo, però, è segretamente innamorato della moglie di Orgon, Elmira, e a lei si dichiara. La donna, respingendolo, promette di non dire niente al marito a patto che Tartufo rifiuti di sposare Marianna…

Per informazioni: www.fondazioneteatrodellapergola.it