Città di Firenze
Home > Webzine > ''La meccanica dell'amore'' di Alessandro Riccio con Gaia Nanni al Teatro di Rifredi
venerdì 29 marzo 2024

''La meccanica dell'amore'' di Alessandro Riccio con Gaia Nanni al Teatro di Rifredi

08-04-2015

Da mercoledì 8 a domenica 12 aprile sarà in scena lo spettacolo "La meccanica dell'amore" di Alessandro Riccio con Gaia Nanni al Teatro di Rifredi di Firenze (Via Vittorio Emanuele II, 303).
Orlando è un anziano signore un po’ schivo e abituato a vivere in modo piuttosto disordinato, che sarà costretto dall’assistente sociale a prendersi in casa una donna robot per le faccende casalinghe, pena il trasferimento in un ricovero. Messo alle strette si troverà ad affrontare una serie di problematiche, prima di tutto tecnologiche, con quella che risulterà essere una colf tutt’altro che ordinaria. “Mi sono ispirato al film di Alberto Sordi Io e Caterina degli anni ‘80” spiega Riccio, “lo spettacolo non è solo comico ma racconta anche le costrizioni che la società impone sui nostri modi di vivere”. Gaia Nanni sarà nel ruolo della donna robot. “La donna robot, programmata per fare le pulizie, vive inconsapevolmente una privazione di libertà; facendo da specchio alla vita di Orlando gli permetterà di riscattarsi in un finale che lascerà tutti stupiti. Riccio ha scritto un testo diverso dai suoi spettacoli comici, dove emerge in maniera forte il lato sentimentale. Anche se lavorare alla caratterizzazione così forte di un personaggio sarà una bella sfida per me, resta il fatto che una delle cose più difficili” scherza Gaia “sarà non ridere al fianco di Alessandro”.
Colpi di scena, gag comiche si alterneranno in uno spettacolo dove il sentimento fra l’anziano signore e la donna robot, commuoverà tutti.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodirifredi.it