Città di Firenze
Home > Webzine > La Galleria d’Arte Moderna ospita la mostra dedicata al pittore Lino Mannocci
sabato 20 aprile 2024

La Galleria d’Arte Moderna ospita la mostra dedicata al pittore Lino Mannocci

28-03-2015
“E’ un orgoglio per noi aver concluso il percorso di Luci sul Novecento con Lino Mannocci, una voce che presenta legami sottili tra la modernità e l’antichità. - ha affermato la dottoressa Simonelli Condemi, direttrice della Galleria dell’Arte Moderna - Avevo bisogno d’aria e lui è riuscito a darmela senza strillare, come un ospite assorto che ti spinge a guardare, a riflettere”.
Lino Mannocci. Recent Works” sarà la mostra che dal 28 marzo al 3 maggio 2015 verrà allestita nella Galleria di Arte Moderna di Palazzo Pitti. Il percorso espositivo, caratterizzato da dodici opere inedite del pittore viareggino, sarà ospitato all’interno del Salone da Ballo, un luogo in cui le opere preesistenti accoglieranno le nuove per costruire un ponte tra passato e futuro. Andrà dunque in scena un dialogo tra queste due epoche che si baserà, come accade in ogni grande storia d’amore, sul contrasto delle superfici. Accanto ai quadri e alle statue, appariranno davanti allo spettatore, delle forme geometriche perfette; dei quadrati bianchi che racconteranno all’interno come afferma, lo storico dell’arte, Vincenzo Farinella “la voglia di rimettersi continuamente in gioco, il rischio, l’avventura e la riflessione critica sull’uomo, sulla società e sulla storia”.
Una mostra gratuita che vi farà scoprire l'estro di Lino Mannocci, un pittore viareggino che ha conquistato anche la critica Londinese.

Per avere maggiori informazioni visita: www.polomuseale.it 

Martina Viviani