Città di Firenze
Home > Webzine > Un nuovo ''Pinocchio'' sul palco del Teatro Cantiere Florida di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Un nuovo ''Pinocchio'' sul palco del Teatro Cantiere Florida di Firenze

10-04-2015
Sabato 11 e domenica 12 aprile, alle ore 21.00, il Teatro Cantiere Florida vedrà in scena "Pinocchio", spettacolo nato dall'incontro tra Babilonia Teatri e la Compagnia teatrale "Gli Amici di Luca", realtà unica in Italia e in Europa perché composta da persone che hanno vissuto l’esperienza del coma, attori, volontari e operatori.

Perché Pinocchio e perché recitare con "Gli Amici di Luca"? Così la compagnia Babilonia Teatri spiega la scelta:
"Ci siamo innamorati di loro. Della loro autenticità. Della loro imperfezione. Abbiamo trovato in loro uno specchio della società reale. Persone lontane da noi, con vissuti, esperienze e modi di pensare che non ci appartengono, che non appartengono alle persone che frequentiamo. Abbiamo incontrato quel mondo che sempre vogliamo fotografare, raccontare e restituire. Un’umanità da ascoltare e amplificare senza pietismo, paternalismo nè razzismo. Pinocchio è la loro umanità. Le loro e le nostre debolezze e incoerenze. L’eterno contrasto tra innocenza e consapevolezza: assunzione o fuga dalle responsabilità. Pinocchio è una scelta di campo. Ascoltare il grillo parlante o il gatto e la volpe, andare a scuola o entrare nel teatro di mangiafuoco, seguire lucignolo o chiedere consiglio alla fata, ubbidire al padre o fare di testa propria. Pinocchio è le nostre tentazioni. Le nostre contraddizioni. Le nostre bugie. Pinocchio corrisponde al nostro bisogno di fare un teatro necessario. Un teatro dove la vita irrompe sulla scena con tutta la sua forza senza essere mediata dalla finzione. Dove ad essere determinanti non sono la perizia e la tecnica ma la verità di corpi e vite che parlano da soli."

"Gli Amici di Luca" sono un'associazione nata nel 1997 per provvedere, attraverso un appello alla solidarietà, alle cure necessarie per risvegliare Luca, ragazzo bolognese di 15 anni in coma. Da questa vicenda è nata la “Casa dei Risvegli” a lui dedicata, centro innovativo di riabilitazione e di ricerca; successivamente, nel 2003, è stata costituita la compagnia per un utilizzo del teatro in situazione terapeutica fino ad arrivare a produzioni artistiche dotate di una propria poetica.

Per informazioni e biglietti: www.teatroflorida.it

AT