Città di Firenze
Home > Webzine > Il libro ''Elegia provinciale'' di Giancarlo Micheli apre la rassegna di Fratini Editore
martedì 16 aprile 2024

Il libro ''Elegia provinciale'' di Giancarlo Micheli apre la rassegna di Fratini Editore

02-04-2015

Giovedì 2 aprile si apre la primavera letteraria fiorentina grazie alla rassegna "La valigetta della fantasia" che propone la presentazione del romanzo storico "Elegia provinciale" di Giancarlo Micheli, alle ore 19.00, al Teatro dell’Ozio (Via Dante Alighieri, 18R). Oltre all’autore interverrà il critico letterario Rodolfo Tommasi.

Il “Teatro dell’Ozio” di Firenze diventa infatti “Teatro della Cultura”, grazie alla collaborazione con Fratini Editore, ospitando, nel mese di aprile, una serie di eventi culturali. Nell’elegante ambiente trecentesco verranno presentati ben quattro libri nell’ambito della rassegna “La valigetta della fantasia”, organizzata da Tiziana Fratini, che si snoderà fino a giugno.

“Elegia provinciale” è un affresco, o meglio un dagherrotipo, che apre al lettore una finestra sulla vita di paese in Italia nel primo decennio del Novecento e di cui rappresenta a tinte vive e oggettive i personaggi, i meccanismi e i valori.
Le vicende hanno il loro perno nella vita del maestro Giacomo Puccini, di cui Micheli racconta un luttuoso evento biografico, avvenuto nei pressi della sua casa a Torre del Lago, la morte di Doria Manfredi, ragazza del posto, da cinque anni serva a casa Puccini. L’autore, in seno a uno scrupolo documentario che coinvolge parimenti la realtà storica, quella linguistica e sociale, fa rivivere nelle sue pagine personaggi appartenenti a diverse realtà sociali, con un fine intaglio espressivo, collocandoli con onestà verista nel luogo linguistico e psicologico a ognuno conveniente.

Giancarlo Micheli è nato a Viareggio nel 1967 e si dedica alla scrittura e alla letteratura da oltre vent’anni. Ha all’attivo tre romanzi dal forte contenuto culturale: Elegia provinciale (Mauro Barone Editore, 2007, poi ripubblicato da Fratini Editore nel 2013), Indie Occidentali (Campanotto, Udine 2008; premio internazionale “Nuove Lettere”, XXII edizione) e La grazia sufficiente (Campanotto, 2010).
Ha pubblicato, inoltre, le raccolte di versi Canto senza preghiera (Baroni, 2004), Nell’ombra della terra (Gabrieli, Roma 2008) e La quarta glaciazione (Campanotto, 2012). Suoi versi figurano nelle antologie L’ora d’aria dei cani (Baroni, 2003), Altramarea – poesia come cosa viva (Campanotto, 2006), Atti di Altramarea e Argonauti nel Golfo degli Dei (Arcipelago, Milano 2010), L’evoluzione delle forme poetiche (Kairós, Napoli 2013), e su alcune riviste letterarie: Poesia di Crocetti, Pagine, NLE, The Waters of Hermes, Isla negra, Il Convivio, Levure littéraire, La Urraka.
Suoi articoli e saggi sono comparsi sulle riviste Zeta, La Mosca di Milano, Il Convivio, Erba d’Arno e nei volumi Percy B. Shelley – Il cuore e l’ombra viva (Pezzini, Viareggio 2007) e Il Mito nel Novecento letterario (Limina Mentis, Monza 2012).

Fratini Editore è una casa editrice indipendente, nata a Firenze nel luglio 2012, dalla volontà dell’editrice Tiziana Fratini di recuperare la vera natura del libro, proponendo una letteratura di ricerca. Nelle sue molteplici collane, spazia tra generi diversi, proponendo sia autori emergenti, che già affermati, strizzando un occhio alla traduzione dall’estero di inediti finora non valorizzati. Particolarità della casa editrice è l’attenzione che riserva alle copertine dei libri, affidate ad artisti contemporanei in qualità di privilegiati illustratori, per rendere il libro, nella sua accezione più alta, un manufatto di pregio. Tutti i libri sono disponibili sia in formato cartaceo che elettronico.

Il libro è disponibile per l’acquisto presso la libreria Fratini Editore, in Via degli Alfani 4/r a Firenze, presso le librerie fiduciarie e online, sul sito internet della casa editrice e sul portale www.webster.it

Info: www.fratinieditore.it