Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Salvatori 2015 - Dizionario della canzone'' di Dario Salvatori alla Palazzina Forte Belvedere
venerdì 29 marzo 2024

''Il Salvatori 2015 - Dizionario della canzone'' di Dario Salvatori alla Palazzina Forte Belvedere

03-04-2015

Venerdì 3 aprile 2015, alle ore 17.00, presso la Palazzina Forte Belvedere (via S. Leonardo - Firenze) è in programma la presentazione de "Il Salvatori 2015 - Dizionario della canzone" di Dario Salvatori (Edizioni Clichy - Collana Beaubourg), nell'ambito di "Giancarlo Bigazzi racconta. Il salotto culturale".
Per la prima volta la storia e i segreti di dodicimila canzoni: dai capolavori del folk e del rock americano alla psichedelia e al pop inglese, dalla chanson francese al reggae giamaicano, alle sigle dei cartoni animati e alle hit più inaspettate provenienti da ogni parte del mondo, con un’attenzione particolare per quella che è stata la storia della musica italiana, narrata attraverso le composizioni dei suoi maggiori protagonisti ma anche quelle dei personaggi minori che non meritano di essere dimenticati. Per ciascuna canzone una scheda che ne racconta l’origine, le interpretazioni, i piazzamenti in classifica, le curiosità, completata dalle informazioni sui credits e da un giudizio critico che va da una a cinque stelle. Dal Settecento ai nostri giorni, una panoramica ad ampissimo raggio che per sua stessa natura non può essere esaustiva, vista la vastità dell’argomento trattato, ma che chiede di non fermarsi di fronte allo steccato accademico che da sempre si frappone tra musica colta e musica popolare, tra musica rock e musica pop, tra canzonette e canzoni degne d’essere chiamate tali: perché la musica, piccola o grande che sia, è di tutti, nessuno escluso, e ogni canzone significa qualcosa per qualcuno, in qualche parte del mondo. Per questo vale sempre la pena scoprirne qualcosa in più, con questo che è solo il primo dei mille percorsi possibili attraverso cui leggere l’infinita lista di titoli che formano la nostra personale colonna sonora, da Yesterday a Nel blu dipinto di blu, da We are the champions a No woman, no cry, passando per La donna cannone, Summertime e La canzone di Marinella. Nasce così l’idea di questo dizionario, pensato per essere un utile strumento di consultazione ma anche un appassionante e appassionato viaggio attraverso le canzoni che ci hanno cambiato la vita.

Dario Salvatori, giornalista, critico, storico della musica. Ha pubblicato oltre trenta libri fra saggi, biografie, reference book e pamphlet. In Rai dalla fine degli anni Sessanta ha tenuto a battesimo centinaia di cicli radiofonici. In tv ha lavorato molto con Renzo Arbore (L’Altra Domenica, 1976, Quelli della notte, 1985, Meno siamo meglio stiamo, 2005), oltre a numerosi programmi di cui è stato autore e conduttore, fra cui la lunga serie Famosi per 15 minuti.

Per informazioni: www.edizioniclichy.it