Città di Firenze
Home > Webzine > The Vickers in concerto al Tender Club di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

The Vickers in concerto al Tender Club di Firenze

04-04-2015

Sabato 4 aprile The Vickers saranno in concerto, alle ore 22.00, sul palco del Tender Club di Firenze (via Alamanni, 4). Cervelli in fuga. Anche musicali. Anche se hanno le “cape ricce”, i baffi galeotti e le barbe irsute di questo quartetto fiorentino che porta appiccicata l’etichetta “da esportazione”.
Beh, non sono molti i gruppi italiani che possono vantare la partecipazione al Primavera Sound. I Vickers ci sono riusciti.
Con un album, l’ultimo “Ghosts”, che ha fatto saltare sulla sedia diversi promoter e appassionato noi comuni mortali. A latitudini diverse. Pur nel solco pop-rock scalpellato dalla band, “Ghosts” apre a inediti sentieri psichedelici. Un disco proiettato nella modernità, una psichedelia iperrealista fatta di voci fluttuanti che si muovono in spazi ampi, ritmi che incalzano e dilatano la percezione dell’ascoltatore.
Il nuovo sound del gruppo, anticipato dall’uscita di un vinile “She’s Lost / All I Need” e dal video visionario “I Don’t Know What It Is”, viene ulteriormente confermato nella lunga distanza. I richiami al passato e la modernità coesistono, un lavoro in cui la band propone come ombre di fantasmi chitarre delay, bassi vorticosi e melodie ispirate.
Il tutto supportato da testi che offrono all’ascoltatore un viaggio dall’intimità del singolo fino alla collettività dei nostri tempi (Senseless Life, Ghosts). Come un percorso in 10 tracce, “Ghosts” è un affresco sonoro da assaporare in ogni singolo istante.
Sabato 4 aprile al Tender l’ultima occasione per vederli dal vivo prima della nuova dipartita. Da maggio terranno alto lo psych-tricolore in mezza Europa. 18 date in un mese, da Zurigo a Berlino, da Londra a Brighton, da Parigi a Bruxelles.
Aftershow dj-set: Gruvy & Fritz Orlowsky.

Ingresso gratuito.

Info: www.tenderclub.it