Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Globalizzazione della Nato'' di Mahdi Darius Nazemroaya alla Libreria IBS di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''La Globalizzazione della Nato'' di Mahdi Darius Nazemroaya alla Libreria IBS di Firenze

08-04-2015
Mercoledì 8 Aprile 2015, alla 18.00, alla Libreria IBS di Firenze (via de’ Cerretani, 16r), viene presentato "La Globalizzazione della Nato. Guerre imperialiste e colonizzazioni armate". A introdurre il libro di Mahdi Darius Nazemroaya, intervengono, Alessandro Bedini giornalista e scrittore, specialista di questioni mediorientali e Severino Saccardi direttore della rivista Testimonianze.
Un testo, dedicato a tutti quelli che sono impegnati attivamente contro la guerra e la conquista imperialistica, si concentra sulla North Atlantic Treaty Organization. L’organizzazione, nata in piena Guerra Fredda come argine di difesa contro la minaccia sovietica, sebbene tale pericolo è cessato da tempo questa continua a estendersi verso Est, mutando il proprio quadro strategico da difensivo in offensivo. Partendo dalla Jugoslavia la NATO ha intrapreso il proprio cammino verso la globalizzazione, agendo come braccio del Pentagono ed è stata dislocata nelle zone di combattimento dove sono stati impegnati gli Stati Uniti e i loro alleati. Dov’è finito l’originario scopo difensivo per cui la NATO è stata creata? Quali sono i progetti occulti che sottendono a questa organizzazione?.
Un libro che cerca di porre domande, far riflettere sul passato ma anche sul presente e che anallizza la storia in maniera critica, scritto da Mahdi Darius Nazemroaya, sociologo canadese, ricercatore associato del Centre for Research on Globalization (CRG), impegnato nello studio delle dinamiche geopolitiche e delle relazioni internazionali nel Vicino e Medio Oriente.

Per maggiori informazioni: www.ibs.it

M.V.