Città di Firenze
Home > Webzine > ''Born Invisible'' di Sheila McKinnon in mostra alla R. F. Kennedy International House of Human Rights
venerdì 29 marzo 2024

''Born Invisible'' di Sheila McKinnon in mostra alla R. F. Kennedy International House of Human Rights

09-04-2015
La mostra fotografica di Sheila McKinnon, dal titolo "Born Invisible", è stata allestita nei locali della Robert F. Kennedy International House of Human Rights, in via Ghibellina n° 12. Il percorso, composto da immagini e due video, sarà inaugurato giovedì 9 Aprile alle ore 18.00 e vi resterà fino al 16 Maggio.
L’artista utilizza il suo obiettivo per ri-velare ciò che non è visibile ad occhio nudo. I soggetti delle sue opere sono quelle giovani donne che abitano nel Sud del mondo, normalmente escluse e senza diritti, nemmeno quello di parola. La sua è una forma di ri-velazione perché entra con l’occhio fotografico nell’ombra e nel mistero, lì dove l’invisibilità conduce. Il suo sguardo va alla ricerca della grazia degli esseri e li incontra, al di là delle retoriche e delle angustie contingenti, al di là dei torti e dei delitti, comunque incancellabili: li vede nel loro esserci, li celebra in quanto dono di presenza che emerge e che si dà alla vita, alla gioia, malgrado gli stenti, le mancanze, la violenza, il dolore. Ogni scatto racchiude in sé le voci di tutti gli emarginati, che in questo caso comunicano attraverso il colore, un aspetto che rapisce la nostra attenzione e i costringe ad ascoltare.
La fotografa di origine canadese Sheila McKinnon che da molti anni ormai vive in Italia, ha lavorato in Africa, Asia, Europa e in Medio Oriente per varie testate europee e nord americane come il The New York Times,, Geo&Geo, Die Welt, Elle Spain, il Corriere della Sera, La Repubblica, Panorama, Espresso, Il Messaggero. Ha inoltre collaborato con varie organizzazioni umanitarie, come l’UNICEF, la FAO, , La Comunità di Sant’Egidio, Africare e Aidos.
La mostra “Born Invisible” può essere visitata gratuitamente da lunedì a venerdì, nelle seguenti fasce orarie 10.00/13.00 e 15.00/18.00.

Per maggiori informazioni: www.rfkhumanrights.org  

M.V.